• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa

neofittone

Aspirante Giardinauta
qualcuno può darmi una mano ad identificare questa rosa? (in realtà ce l’ho da 5 anni circa ma ho miei tempi :D)
L’ho ereditata appunto in vaso anni fa e l’ho messa in un vaso un po’ più grande un 2/3 anni fa (credo sui 40 di larghezza) che tengo a sud anche se un po’ o in certe ore ombreggiato
scaled.php

come si nota dall'orrida foto rimane di dimensioni piuttosto contenute, ha rami esili che tendono a piegarsi allungandosi, foglie verdi abbastanze chiare
fiorisce sempre a maggio (poco) con fiori non grandi bianco/crema un po' (o inizialmente più) rosati e con un certo profumo (mettendoci il naso sopra però, non è che facciano girare la testa passeggiandoci vicino), qualche volta fa qualche altro fiore, molto episodico, più in là, quest’inverno avendo lasciato su due fiori autunnali mi sono accorto che aveva un paio di cinorrodi
scaled.php

scaled.php

Purtroppo mi pare estremamente soggetta a tutte le malattie ed avversità possibili
Ha sempre gli afidi, il fogliame è quasi sempre mangiucchiato, rovinato, ingiallito, rugginoso, oidico ecc
Insomma io sicuramente non la so curare bene, non so come va potata (help me, please…se la riconoscete), certo è in un vaso che non è il massimo però il terreno è adatto (e poi non mi sembra una mermaid…)
nella mia limitatissima esperienza, per dire, ho una Pierre de Ronsard che è in terra sì, ma prendendo molto meno sole di questa ha 10 volte meno problemi, una Astronomia in vaso a 3 metri da questa, l’anno scorso non ha avuto praticamente nulla…
Francamente è la classica rosa che almeno ad un non appassionatissimo di rose farebbe dire che ci sono piante molto più facili e che danno molte più soddisfazioni
Fate conto di non aver letto l’ultima frase e aiutatemi se potete, grazie :)

Citrodora

Apprendista Florello
scusa, non leggo bene... =) secondo me è una Winchester Cathedral! Profumata abbastanza, fiori di quella forma bianchi con tendenze al rosa... la Winchester è una mutazione della Mary Rose, identica in tutto tranne che nel colore, quindi ogni tanto tende a tornare al colore naturale che è il rosa =) guarda qui:
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=2563
vai su PHOTOS e guardale tutte!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...che bella che è dai secondo me con qualche cura adeguata può diventare splendida e col tempo magari anche divenire la tua rosa favorita!!!
Certo che spostandola in piena terra farebbe molto di più!!

Per gli afidi: trattamenti invernali a base di olio minerale, così tieni lontani anche altri parassiti tipo cocciniglie, ragnetto rosso etc..etc... e poi Confidor in primavera ed estate, usato con parsimonia perchè è pur sempre un veleno..
Foglie gialle, dipendono da tanti fattori, climatici, idrici...
Oidio, tratta con un funghicida sistemico, (tipo il Folicur) è probabile che si ammali sempre perchè in vaso non sta troppo bene, magari il terriccio è esaurito e avrebbe bisogno di ammendante e buone fertilizzazioni...
....comunque mi sembra bella grossina non è un disastro fragile e malaticcio...le rose non sono facili ed in vaso la loro coltivazione è spesso difficile.
Dalla foto non capisco bene, ma mi sembra che il punto d'innesto sia molto esposto...forse potresti coprirlo un pò di più integrando terriccio e un pò di ammendante e magari anche un fertilizzante granulare per aiutarla a fiorire un pò di più....
Se non puoi metterla in piena terra prova a spostare il vaso in un altro punto...a volte anche pochi metri (sembra incredibile lo so) fanno la differenza con le piante in contenitore.......
La mia Scepter d'Isle, coltivata in vaso, preferisce meno sole ma più protezione dal vento e si ammala meno, spostarla dal bordo della ringhiera ad un punto più protetto (50 cm neanche) l'ha aiutata moltissimo....
Jacques Cartier invece preferisce essere scossa dal vento e sta meglio rispetto a quando era più a ridosso del muro....nel giardinaggio è sempre questione di tentativi......e in vaso questa regola vale doppio!
:)

Citrodora

Apprendista Florello
la rifiorenza sarà anche questione di esposizione e salute..... gli altri "indizi" mi sembravano inequivocabili =) spero che anche la mia "decida>" di essere molto rifiorente!!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
la rifiorenza sarà anche questione di esposizione e salute..... gli altri "indizi" mi sembravano inequivocabili =) spero che anche la mia "decida>" di essere molto rifiorente!!!

.....ho notato che molto spesso quando una pianta è "felice" come dice Carlo Pagani di Gardenia è molto generosa e ti fa proprio capire che sta bene, sempre Pagani sottolinea che quando una pianta si ammala e o fiorisce poco c'è qualche problema, idratazione, esposizione errata, scarse concimazioni....sono tantissimi i fattori che possono davvero fare la differenza......
Falla felice e vedrai che ti ricompenserà, anche un fogliame sano e rigoglioso può essere un indicatore di vigore e benessere da non trascurare.....

Citrodora

Apprendista Florello
Però ho letto che quando una pianta fiorisce vuol dire che,sentendosi in pericolo, cerca di creare semi per propagarsi e perpetuare la specie.... io non capisco quale sia la considerazione giusta, vedo anche io che una pianta felice fiorisce meglio,ma ci sono specie che fioriscono quando soffrono o qualcosa del genere...non chiedetemi dove l'ho letto perché non mi ricordo....!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Avevo letto un libro di giardinaggio scritto da S. Buczacki che riportava il tuo stesso esempio ma relativo alla vite, addirittura consigliava di andarci pianissimo con la concimazione (troppo azoto favorisce l'attacco dei parassiti e la produzione fogliare a discapito della fruttificazione) ed anche le irrigazioni erano da effettuarsi con parsimonia sempre secondo l'autore, tutto questo per incentivare la produzione di frutti....ed incredibilmente suggeriva di limitare anche l'apparato radicale con delle lastre di cemento!!!
In effetti funziona, quest'anno la vite che coltivo in vaso, dopo una drastica potatura, nessuna fertilizzazione e poca acqua ha fatto i grappolini per la prima volta dopo essere stata impiantata nel 2009...... :) una vera gioia, scusate la divagazione!!

Credo però che con le rose la questione sia più complessa...spesso le nostre beneamate sono delle vere primedonne ed amano essere coccolate a dovere con trattamenti tipo Spa! :D

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
...che bella che è dai secondo me con qualche cura adeguata può diventare splendida e col tempo magari anche divenire la tua rosa favorita!!!
Certo che spostandola in piena terra farebbe molto di più!!

Per gli afidi: trattamenti invernali a base di olio minerale, così tieni lontani anche altri parassiti tipo cocciniglie, ragnetto rosso etc..etc... e poi Confidor in primavera ed estate, usato con parsimonia perchè è pur sempre un veleno..
Foglie gialle, dipendono da tanti fattori, climatici, idrici...
Oidio, tratta con un funghicida sistemico, (tipo il Folicur) è probabile che si ammali sempre perchè in vaso non sta troppo bene, magari il terriccio è esaurito e avrebbe bisogno di ammendante e buone fertilizzazioni...
....comunque mi sembra bella grossina non è un disastro fragile e malaticcio...le rose non sono facili ed in vaso la loro coltivazione è spesso difficile.
Dalla foto non capisco bene, ma mi sembra che il punto d'innesto sia molto esposto...forse potresti coprirlo un pò di più integrando terriccio e un pò di ammendante e magari anche un fertilizzante granulare per aiutarla a fiorire un pò di più....
Se non puoi metterla in piena terra prova a spostare il vaso in un altro punto...a volte anche pochi metri (sembra incredibile lo so) fanno la differenza con le piante in contenitore.......
La mia Scepter d'Isle, coltivata in vaso, preferisce meno sole ma più protezione dal vento e si ammala meno, spostarla dal bordo della ringhiera ad un punto più protetto (50 cm neanche) l'ha aiutata moltissimo....
Jacques Cartier invece preferisce essere scossa dal vento e sta meglio rispetto a quando era più a ridosso del muro....nel giardinaggio è sempre questione di tentativi......e in vaso questa regola vale doppio!
:)
Condivido in toto! Se fosse in piena terra ti darebbe sicuramente molti meno problemi, se hai la possibilita' di farlo non esitare.

neofittone

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi scuso per il ritardo nel rifarmi vivo e ringrazio tutti per possibile identificazione, consigli, citazioni, incoraggiamenti e molte altre cose di cui ho disperatamente bisogno (si capiva? :fischio: )
visto l'entusiasmo mostrato per il mio "scarrafone" mi assale il dubbio che l’amore per le rose di molti di voi sia tale da farvi assomigliare nell’atteggiamento alla proverbiale mamma…
comunque ricordo molto bene che tempo fa, navigando nel sito di David Austin in cerca di possibili prede, mi ero soffermato sulla Winchester Cathedral…fosse effettivamente quella, il fatto che mi avesse ispirato proprio una delle sole 3 rose che possiedo (senza averlo realizzato minimamente:D) lo trovo fantastico ed indicativo di quanto la sappia lunga...
Appena possibile posterò qualche foto attuale e più ravvicinata della pianta, soprattutto del punto di innesto e prometto che mi ritroverete tra i piedi

Citrodora

Apprendista Florello
Se puoi fare foto da vicino anche al fusto e alle foglie, é più facile per chi ce l'ha riconoscerla...!
Comunque.... anche la mia Winchester prende continuamente gli afidi!!

Ultima modifica:

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ècchime, qualche giorno fa ero riuscito a scattare qualche foto ed oggi finalmente ce la faccio a postarle
Venghino siore e siori, riaccorrete numerosi al suo capezzale, grazie :)

Innesto (dovrei coprire di più? Quando avevo rinvasato avevo lasciato lo stesso livello che avevo trovato)
scaled.php

classico portamento, con rami piuttosto esili che tendono a ricurvarsi
scaled.php

un paio di foto vecchie per apprezzare il fiore in due fasi molto diverse ed il fogliame nel suo consueto “splendore”

scaled.php

scaled.php

neofittone

Aspirante Giardinauta
Winchester Cathedral è molto rifiorente... almeno la mia:D

non ne dubito, ma mi diresti che esposizione ha, quante ore di sole al giorno riceve? E come e quando la poti? Grazie mille

ripetendo i ringraziamenti per tutti i precedenti consigli approfitto per aggiungere sinteticamente:
- Ho scarse possibilità di metterla in terra (e paradossalmente ma non troppo il fatto che, così com’è, non mi entusiasmi tantissimo non le aumenta)
- L’impianto era stato fatto con buon mix di ottimo terriccio e terra da giardino
- Di regola la concimo in autunno con stallatico, in primavera con nitrophoska gold
- Non faccio prevenzione invernale per afidi ma la tratto con prodotti tipo topas, aficidi (alla comparsa, cioè sempre: ora ha i primi boccioli, già ricoperti...) rameici ecc…
Insomma probabilmente il vaso è inadeguato, l’esposizione non le aggrada tantissimo, non so potarla ma oggettivamente non è del tutto trascurata e non mi sembra la rosa più resistente alle avversità che ci sia (nel senso che le altre due a condizioni di trattamento pari o peggiori hanno oggettivamente molti meno problemi)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Va bene che siamo solo ad inizio stagione ma per ora le foglie nella seconda foto mi sembrano in buonissimo stato, per il punto d'innesto invece aggiungerei della terra fino ad arrivare ad un dito dal bordo del vaso. Sicuramente Teddy l'avra' in posizione piuttosto ombreggiata visto che il clima pugliese è ben diverso da quello triestino :) Come esposizione l'ideale sarebbe sole diretto solo di mattina ma non nelle ore piu' calde.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti le mie sono ricoverate all'ombra luminosa di grandi cipressi, prendono sole diretto solo al tramonto quando i raggi arrivano orizzontali
quando li avevo al sole, erano sempre mosce e i fiori non duravano nulla
...ma da me è sicuramente più caldo!

neofittone

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte qua sopra, allora provvederò ad aggiungere un po’ di terriccio quanto prima

Quanto all’esposizione la mia non è ideale ma non dovrebbe essere malaccio, è in pieno sud ma con qualche “ostacolo”: tra una rientranza della casa, un nespolo del Giappone, una siepe in lauroceraso, prende abbastanza sole ma senza arrostirsi mai, credo (io pensavo non fiorisse tanto anche perché bisognosa di più sole…)

Approfitto della vostra disponibilità e competenza per chiedere 2 ultime cosette, poi prometto che mi rifaccio vivo solo per la copiosissima rifioritura :D

La seconda foto che ho postato ieri l’avevo fatta un paio di settimane fa e mostra com’è la pianta praticamente senza nessunissima potatura, quest’anno non ho tagliato nulla un po’ per un mix di pigrizia/mancanza di tempo/ ignoranza, un po’ per vedere cosa succedeva (portamento, boccioli, fuoriuscita da inverno atipico con le 2 settimane più fredde degli ultimi 50 anni…)
In realtà come sarebbe opportuno potare? La parte bassa, come si intuisce dalla prima foto, è molto legnosa, di quanto andrebbero ridotti i rametti sopra? (all’inizio della primavera, immagino)
a questo punto, dopo la fioritura di maggio posso /devo accorciare un po’ i rami? E quali, solo quelli che hanno fiorito?
Infine vorrei chiedere, in particolare a Teddy che immagino le abbia in piena terra (o a chi vuole rispondermi naturalmente), in vista di un eventuale trasferimento a terra, avendo io pochissimo spazio disponibile, che ingombro hanno nel pieno sviluppo e se diventano un po’ più “globose” e piene

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la mia è in vaso e l'ho da poco tempo (feb 2011)
non l'ho potata se non accorciando un pochetto i rami più lunghi per darle "una forma": in genere per i primi anni è sempre preferibile non tagliare (e vale per tutte le rose)

neofittone

Aspirante Giardinauta
Grazie Teddy, la mia dovrebbe avere almeno 6 anni, anche per questo non mi pareva particolarmente vigorosa…comunque ho “rabboccato” il vaso e ora la lascio com’è, dopo la fioritura di maggio proverò ad accorciare un po’

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dovresti almeno rinvasarla in un vaso adeguato e più capiente alto +/- 50 cm
così vedrai che si accestirà meglio

Alto