• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa probabilmente antica

Gundina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di aiuto per identificare questa bellissima rosa (vecchia sicuramente, probabilmente antica), Si trova nell'appennino emiliano-ligure, a 800 m slm, clima molto umido, temperatura da -15°C in inverno a +30°C in estate.



Grazie :hands13: :hands13:
 

Gundina

Aspirante Giardinauta
Un'alra foto della bella misteriosa

Ecco un'altra foto..... potrei faree delle talee per chi mi aiuta!! :flower: :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Ma la prima e la seconda foto sono della stessa rosa?
Perchè la seconda è quasi sicuramente un Pierre de Ronsard o Eden Rose, la prima non sembrerebbe lei, ma magari è un artefatto della foto a renderla così rosa carico e, fa l'altro, sembrerebbe tutta rosa e non sfumara come la Pierre.
Ma quanti anni sono che la possiedi?
 

Gundina

Aspirante Giardinauta
Identificazione rosa

Grazie!! Ho da poco comprato la casa, degli anni 50. MI hanno detto che le rose sono state messe a dimora dal padre della proprietaria in epoca lontana.
Effettivamente la rosa è sfumata con del bianco: il cespuglio arriva a circa 2 metri di altezza. Altra foto per aiuto
 

RosaeViola

Master Florello
Guarda, sono un po' in ambasce...La rosa mi sembra proprio quella, ma non è certo una rosa antica.
Meilland ha creato questa rampicante, più o meno intorno alla metà degli anni '80.
Ha le fattezze della rosa antica, salvo che per il profumo che non è molto intenso.

Le info non coincidono, vabbè, ma se la rosa è quella (e non penso di sbagliarmi), è una rosa bellissimaaa!
 

Gundina

Aspirante Giardinauta
Identificazione rosa

Rosaeviola,
ti ringrazio moltissimo: ho fatto una ricerca in Internet ed effettivamente esiste una forte somiglianza... 20 anni, per i locali, potrebbero corrispondere ad un lungo tempo!! La rosa non ha un profumo intenso, l'arbusto è bello ma con pochi fiori (anche se rifiorente - è stato poi abbandonato per lungo tempo, e quindi non è al massimo!!). Per completare il discorso, invio anche la foto dei cinorrodi (adesso la stiamo curando). Si trova sotto dei pini (Pinus niger).
Grazie, mi aiuteresti anche nell'identificazione delle altre rose cho ho trovato?? :love:
 

RosaeViola

Master Florello
Certo, perchè no? Ci provo e, se non riuscissi io, domattina arriveranno i rinforzi...magari già stasera stessa arrivano, vero River?
 
R

riverviolet

Guest
Eh sì, è proprio la Pierre e, wow! si tiene bene anche come arbusto vedo, però è anche possibile che sia per questo che non fiorisce molto?
però questa rosa ha un fiore talmente particolare che non è facilisismo confonderla, non credo sarà altettanto faicle capire le altre, ma se hanno vent'anni anche loro, forse...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gundina:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:. Stupende le tue rose:hands13:
 

Gundina

Aspirante Giardinauta
altra rosa da identificare

Eccomi come promesso con un'altra rosa: altezza circa 2,5 metri, rifiorente
Grazie :slow:
 
Ultima modifica:

Gundina

Aspirante Giardinauta
rosa da identificare

un'altra immagine: cresce nell'appennino emiliano ligure, a 850 metri di altezza, ma con un pò di aria di mare. Temperatura da -15 a +30, molto umido (famosa zona dei funghi di Albareto - Borgo Taro).
 
R

riverviolet

Guest
E' molto profumata?
Mi par la Zephirin Drouhin, ma è difficile dirlo con esatttezaz, almeno per me.
Ma sembra senza spine, dico bene?
Quel modo di fiorire solo in alto però, solo sulle cime è più da moderna.
Sai se sul basso, su tutto il ramo, ci siano tentativi di fioritura o fiori?
 
R

riverviolet

Guest
Nonmi conovincono le foglie però, troppo morbide e cartacee, mentre la Zephirin le ha puntute.
Mumble, no sono poche le rose di questa forma e colore.
La zep, vien data per 3 metri, per 1,80 dilarghezza, ma ripeto probabile no sia lei. :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Allora potrebbe essere lei. ma come la Pierre lasciata crescere ad arbusto, quando invece è una rampicante e per giunta mai potata, non và a fiorire sulle gemme laterali, non stimolate dalla mancanza di piegatura.

Ma ho ancora delle riserve, sai se ha spine?
 
R

riverviolet

Guest
Allora non è la Zephirine.
Hum, me la guardo ancora e mi faccio venir a galla qualche flash, se ci riesco.
Tu prova a vedere su helmefind se trovi qualcosa che le assomiglia tanto.
 
S

SEBBY

Guest
Quelle foglie grandi e lucide, i nuovi getti rossicci e verticali, il profumo intenso, il colore acceso mi fanno pensare alla mia Isaac de Pereire.

Però il bocciolo mi sembra piccolo, più da ibrido di tea, la Pereire ce li ha grandi, cicciotti e il colore del fiore è più carico....ma questo potrebbe variare per l'esposizione.....

Bisognerebbe avere delle foto più nitide del fiore, della foglia, delle spine e dei boccioli.......
Per il profumo....be' ce lo immaginiamo!!!!
 
Alto