• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa lilla

marco72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
mi aiutate a identificare questa rosa che ho preso in un vivaio di pelandroni
che non mettono neppure le etichette!?:mazza:cat:
pero' c'era scritto:ROSA LILLA.
bella indicazione!indispensabile...ma va'??non me ne sarei accorto...:eek:
ha un profumo buonissimo che a seconda del periodo di fioritura si sente più o meno l'odore di limone. Appena sboccia è molto dolce.
Non è molto vigorosa,ma ha subito qualche trasloco....
rosaviolamod.jpg


fotoottobre09008mod.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere potrebbe essere Sissi, diversamente detta Blue Moon o Blue Monday.

O al massimo Charles de Gaulle, anche se mi sembra che sia più sul malva.

Dovrebbe darci la sua opinione Masolino, che le possiede entrambe.
 

Masolino

Bannato
A mio parere potrebbe essere Sissi, diversamente detta Blue Moon o Blue Monday.

O al massimo Charles de Gaulle, anche se mi sembra che sia più sul malva.

Dovrebbe darci la sua opinione Masolino, che le possiede entrambe.

Eccomi.
Per la forma del fiore aperto mi ricorda maggiormente Blue Monday o Sissi, ma la mia ha un colore meno ''acceso''.
Le mie Charles de Gaulle [ ne ho fatte alcune talee messe in terra e vaso ] hanno quel punto di colore, ma il fiore si apre in modo diverso.
Ora recupero Photobucket e reinserisco le immagini.
 

marco72

Aspirante Giardinauta
grazie per le foto,a guardarle bene direi di escludere la De Gaulle,pero' rispetto alla Blue M. la mia ha il fiore + grande (11cm) e un numero maggiore di petali...sembra un incrocio tra le due....esistono secondo voi altri HT color malva-lilla?? Grazie a tutti!!
 

Masolino

Bannato
grazie per le foto,a guardarle bene direi di escludere la De Gaulle,pero' rispetto alla Blue M. la mia ha il fiore + grande (11cm) e un numero maggiore di petali...sembra un incrocio tra le due....esistono secondo voi altri HT color malva-lilla?? Grazie a tutti!!

Sì so che ne esistono, ma la mia scienza per il momento è terminata.
Ciao, buona giornata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altre rose simili esistono, ma credo improbabile che si possano trovare in Italia.

Al massimo massimo potrebbe essere Eminence, ma io lo escluderei perchè il colore mi sembra diverso.
http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=14425&tab=36

Potrebbe essere Stainless Steel, ma anche di questa il colore mi sembra diverso.

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=5952&tab=1

Personalmente non ho mai visto altre rose ht azzurre con quella forma del fiore in vendita in Italia o in Europa. Ce ne sono alcune negli Stati Uniti, ma è molto improbabile trovarle da noi.


E comunque la grandezza del fiore non è molto significativa...varia molto a seconda del periodo dell'anno e del sito di coltivazione. Dove fa più caldo le rose hanno fiori senza dubbio più piccoli.
 

marco72

Aspirante Giardinauta
Non puo' essere Intermezzo? L'ho visto su Classicroses....:confuso:
Grazie mille per la tua risposta e grazie anche a Masolino
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Chi lo può sapere?

A me sembra diversa, comunque...http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=12908&tab=36

E poi mi sembra difficile che una rosa di Pedro Dot che in Europa vende Peter Beales si trovi senza cartellino in un vivaio...


Un'altra possibilità potrebbe essere Blue Girl, un'altra vecchia varietà di Kordes. (mi sembra molto somigliante)

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=751&tab=36

Molte volte queste vecchie varietà, non essendo più protette da brevetto, vengono liberamente taleate e poi vendute con altri nomi o semplicemente etichettate con il colore.

Inoltre Kordes è molto più commercializzato e diffuso in Italia...
 

marco72

Aspirante Giardinauta
:hands13: grandissima!!!!!!!!!!!!!! E' uguale alla Blue Girl!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
Hai identificato la nostra rosa misteriosa!!!!!!!!!!!
 
Alto