• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione regalino...

antylopenera

Apprendista Florello
Piantina carinissima (anche se un po' bucherellata:squint:!!!), regalatami da una signora amica.... ma che è?
E' da tenere DENTRO o FUORI casa? Per ora la tengo in acqua, in veranda, ma potrò spostarla in vaso con terra?
Ha 2 radici belle lunghe, ma.... ne aspetto altre? Non vorrei perderla: mi piace molto il colore del fiore!
Grazie in anticipo.... :)
 

Allegati

  • Id pianta fiore 1&.jpg
    Id pianta fiore 1&.jpg
    85,6 KB · Visite: 48
  • Id pianta fiore 2&.jpg
    Id pianta fiore 2&.jpg
    68,7 KB · Visite: 55
  • Id pianta fiore 3&.jpg
    Id pianta fiore 3&.jpg
    62 KB · Visite: 38
  • Id pianta fiore 4&.jpg
    Id pianta fiore 4&.jpg
    62,7 KB · Visite: 39

gloriosa

Maestro Giardinauta
credo sia una Dimoforteca

pianta da esterno,piantala in giardino
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Confermo gloriosa :)
Io la tengo all'esterno, non so dirti x la radicazione in acqua, ma penso che sia come tutte le altre talee.
Quando secca il fiore, taglialo via e pianta la talea.:)
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, ragazze, valide come sempre!!! :love_4:
Ehm.... ehehehehe AD AVERCELO, il giardino!!! :lol:
Ok, proverò la talea (ma verdi, intendi proprio la parte col fiore secco? Noooo..... intendi la parte restante, vero?:storto:) e VIA, IN BALCONE!!!:D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahahah.............
Beh, ci sarà da aspettare: è appena seccato un fiore che già si era aperto quello in foto e ci sono altri 5 boccioli che secondo me si apriranno sempre prima che secchi il precedente! :martello2
Grazie, verdiiiiiiiii! ( e glori!!!) :love_4::love_4::love_4:
 

mazinga

Master Florello
Ciao,attenzione bene da non confondere le radici che ha messo in acqua da quelle che metterà in terra sono differenti e una volta piantata potrebbe avere un collasso.Per capirci è come se tu avessi le branchie ed a un certo punto mi facessi respirare aria.E' sempre meglio far da principio la talea e non farla radicare in idrocoltura per evitare il fastidio;ti consiglio una volta trapiantata in terra di tenere per i primi tempi il terreno umido per farla abituare lentamente al nuovo ambiente.Ciao ragazze
 

codro

Giardinauta Senior
pianta adesso la talea,mettila in posizione luminosa e lontana dai raggi diretti del sole e lontana dalle correnti di vento,tieni umido il terreno.
 

antylopenera

Apprendista Florello
:)
Grazie dei prziosi consigli, ragazzi!!!
Per ora è ancora in acqua, si sono aperti altri 2 meravigliosi fiori che restano aperti tutto il giorno, per poi richiudersi per la notte... Essendo ancora MOOOOOOOOOLTO inesperta,:martello: ho davvero tanta tanta paura di FARE DANNO, così ritardo il momento della PROVA TALEA IN TERRA o della MESSA A DIMORA IN VASO (ancora non ho una preferenza netta per uno dei due metodi:confuso:), tanto più che, dopo giorni di sole, oggi è nuvoloso....... aspetto il caldo CALDO e poi mi deciderò sul da farsi!
Graziegrazieeeeeeeeee!
:Saluto:
 

Allegati

  • Dimorfoteca 07..jpg
    Dimorfoteca 07..jpg
    86,5 KB · Visite: 60
Alto