• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantona simil-ibisco selvatico

c_marino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

giorni fa mi sono imbattuto in una bella piantona, tipo gli ibischi selvatici a fiori blu che si trovano ai bordi delle strade.
Soltanto che questa non è un arbusto, ma bensì una pianta a stelo unico! Si tratta di un unico ramo altro piu di 3 metri, pieno di fiori violacei.
Allego foto... :)

pianta1.jpg



pianta2.jpg



e un particolare della fogliona (saranno 20 cm di diametro): ruvida e leggermente pelosa, tipica delle piante selvatiche
pianta3.jpg


Cosa sarà? Come si chiama?
...che parte della pianta devo portare a casa per tentare il miracolo? :)
Grazie!
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
non so che pianta è ma quando vado in molise nel paese del mio nonnino, ne vedo di tutti i colori, gialli, neri, viola,rossi, rosa,
 

Commelina

Master Florello
Cosa sarà? Come si chiama?
...che parte della pianta devo portare a casa per tentare il miracolo? :)
Grazie!

quoto Niccolò, è una althea.
per tentare il miracolo devi portare a casa i semi. cercali in terra intorno alla pianta nei fiori sfioriti.
la pianta è biennale. nei prati si risemina da sola.
ma è facile anche trovare le bustine di seme da acquistare :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche secondo me è un'althea, l'ho conosciuta sull'ile de re in francia... ho rubato semini ma non mi è mai uscito nulla!!!!bella vero? trovo incredibile queklla rosso scuro scuro, quasi nero
 
Alto