• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vi scrivo per chiedervi se qualcuno conosce il nome di questa pianta: e' una mia curiosita'! ne ho rubati dei piccoli rametti da un vaso e dopo pochissimo sono diventati molto piu' folti e fioriti! mi piace un sacco!
grazie!!!:flower:
IMAG0154.jpg
 

Antonella73

Giardinauta Senior
si è una portulaca, in genere si autosemina e dovresti ritrovartele anche il prossimo anno! ma per sicurezza, lascia il fiore appassito attacato alla piantina e produrrà tantissimi piccoli semini..tanto piccoli che sembrano pepe nero macinato, ah ah!!

così potrai riseminarli o regalarli a chi vuoi.....sembrano roselline...

ciao!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte cosi' celeri!
pero' ho un dubbio: ho visto le portulache dal fioraio e non sono le stesse! quelle del fioraio ci assomigliano, ma hanno le foglie piu' schiacciate e di forma ovale, e hanno fiori con meno petali rispetto a quelle della foto che ho postato. come mai? :astonishe
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le tue sono portulache a fiore doppio ....... le più belle :ciglione:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre risposte cosi' celeri!
pero' ho un dubbio: ho visto le portulache dal fioraio e non sono le stesse! quelle del fioraio ci assomigliano, ma hanno le foglie piu' schiacciate e di forma ovale, e hanno fiori con meno petali rispetto a quelle della foto che ho postato. come mai?
Si coltivano comunemente 2 specie di Portulaca:
la Portulaca grandiflora, che ha foglie sottili ed è è quella che hai tu, e la Portulaca oleracea, che ha foglie larghe ed oltre ad essere una comunissima infestante è una buona pianta edule.
Da entrambe le specie sono state selezionate svariate cultivar ornamentali dai fiori singoli o doppi, tinta unita o screziati.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
wow allora sono stata fortunata a trovare quelle a fiore doppio! mi piacciono moltissimo.
nel frattempo ho rubacchiato qualche altro rametto di colori diversi, vediamo se saro' tanto fortunata da veder crescere anche questi!:froggie_r
 

rosalba63

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte cosi' celeri!
pero' ho un dubbio: ho visto le portulache dal fioraio e non sono le stesse! quelle del fioraio ci assomigliano, ma hanno le foglie piu' schiacciate e di forma ovale, e hanno fiori con meno petali rispetto a quelle della foto che ho postato. come mai? :astonishe

difatti anch'io ho più di una portulaca,si assomigliano ma nn sn uguali, i fiori alla sera si chiudono:azz: :surp: i miei si......:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto