• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante succulente

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ciao, mi servirebbero due identificazioni probabilmente di sedum, le piante sono queste:
sedumsp0005em5.jpg

sedumsp0012jw0.jpg

Grazie in anticipo:froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La prima mi sembra una Echeveria, vedo male? :fifone2: La seconda Sedum reflexum.

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ciao, dopo varie ricerche la seconda sembrerebbe più un sedum montanum anche perchè quando l'ho raccolto aveva i fiori come li vedo nelle foto su internet

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la seconda assomiglia pari pari ad un ramo di rosmarino :smok:

Lorexo

Aspirante Giardinauta
la seconda assomiglia pari pari ad un ramo di rosmarino :smok:

si anch'io avevo notato questa assomiglianza ma se lo si guarda bene e da vicino (cosa impossibile da fare con quella foto dato che le ho fatte velocemente e in posizione precaria) si notano subito le differenze anche nette ;)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si anch'io avevo notato questa assomiglianza ma se lo si guarda bene e da vicino (cosa impossibile da fare con quella foto dato che le ho fatte velocemente e in posizione precaria) si notano subito le differenze anche nette ;)

Io appena l'ho vista invece ho mi sono detto che ci fa un pino tra le piante grasse?
Sembra proprio una plantula di pino, magari mi sbaglio....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io invece non scherzavo, le mie plantule di pino nate dai semi sono proprio in quel modo.

Silene

Esperta di Cactacee
Per la seconda, sono d'accordo con Ele per Sedum reflexum (sinonimo di rupestre), ne ho parecchio in giardino. Il sedum lineare è questo

Lorexo

Aspirante Giardinauta
nono è impossibile che sia sedum compressum, è molto diverso (anche se poi alla fine non così tanto) dato che lo conosco bene... ne ho 6 vasi pieni:crazy:

comunque, è accertato: il secondo è sedum reflexum (alias s.rupestre alias s.montanum) ma il primo cosa diavolo è? :astonishe

Alto