• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante spontanee

jp60

Giardinauta
Se esiste un sito che posso usare per identificare le piante che crescono spontaneamente in Italia? Abito in campagnia e spesso trovo piante che non conosco e non so come identificarli? grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi cominciare con questo! :D Posta delle foto e vedrai che qualcuno ne identificherà molte! :eek:k07:

Otaner

Aspirante Giardinauta
Secondo me il sito migliore è www.piante-e-arbusti.it, Comunque è la cosa migliore, soprattutto perché è in italiano e ci sono fotografie della pianta, dei fiori e dei frutti per ogni pianta; naturalmente l'indice è alfabetico, sia per nomi scientifici che comuni, se non si ha idea occorre scorrerlo tutto. Comunque da raccomandarsi vivamente. Non mi consta che esistano siti organizzati per forma di frutti, foglie, ecc., li ho cercati a lungo e non ne ho trovati. Se invece ti interessano le erbacee c'è un buon libro che è "Che fiore è?", editore Rizzoli, collana l'Ornitorinco, non ricordo l'autore, che divide le piante per colori dei fiori, molto utile.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Un buon libro è "Riconoscimento e uso delle Piante Selvatiche" (Roberto Chiej Gamacchio) 320 pagine, Demetra S.r.l. Vr., 2001" ove vengono considerate e raffigurate molte delle erbe selvatiche che si vedono in giro.
kiwo

Alto