• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

relazione piante erbacee

cerulli81

Aspirante Giardinauta
chiedo gentilmente a tutti gli esperti per una ricerca che devo effettuare: la crescita di piante erbacee spontanee in un prato incolto è legata solo a fattori abiotici fisici (luce,temperatura, pioggia, vento, altitudine eccetera)
e chimici (composizione chimica dell'acqua, aria, suolo) oppure esiste anche una relazione specifica tra le diverse specie di piante erbacee che crescono in quel luogo? se sì, quale?

grazie
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora.. credo che la crescita riguardi solo i primi fattori che hai citato.. Insomma, il seme dove cade nasce a meno che non venga, il seme, trasportato in altri luoghi attraverso l'acqua, vento o animali. Poi non so. Magari l'ho studiato ma al momento mi scappa. :Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
la relazione specifica consiste negli uccelletti che mangiando i semi delle varie piante,poi spargono gli stessi ovunque li evacuano,dando origine a nuove piante,oppure a qualche tipo di erbacea,che lanciano i semini a distanza notevole, questo ,oltre al vento.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao condivido il pensiero di codro , cera un libro (il giardino creato dal vento ) + racconto che tecnico , ma di piacevole lettura
 
Alto