• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante e malattie

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei la necessità di identificare due piantine che mi hanno regalato negli ultimi giorni e capire che hanno che non va! Ma veniamo al dunque, la prima:


L'ho identificata come Pachycereus a giudicare dalle foto che ho potuto visionare, giusto!? E se si, quale!? Avevo inoltre un'altra domanda; quelle variazioni di colore verde che si vedono (solo in foto, dal vivo non si nota), cosa potrebbero essere!? Normale crescita o altro!?
Ma veniamo alla seconda pianta invece;




l'ho identificata quasi sicuramente come Opuntia Ficus-Indica, è arrivata da me già in queste condizioni, la persona che la possedeva la teneva in cucina e proprio a causa dell'umidità, a detta del vivavio al quale si è rivolto, ha iniziato a riempirsi di macchie bianche che tagliandosi lasciavano fuoriuscire un liquido ambrato. E sempre a detta dello stesso vivaista la pianta sembra essere affetta da gommosi. Le è già stato applicato il verderame per due volte a distanza di 10gg e poi mi è stata regalata. Vorrei capire se effettivamente trattasi di gommosi e di conseguenza applicare il terzo ed ultimo trattamento di verderame oppure se la natura delle macchie è diversa!? Le macchie spariranno!? Lasceranno cicatrici!?
Entrambe le piante si trovano ora in serra fredda in ambiente non riscaldato dai caloriferi ma ben illuminato. Oltre a dover cambiare il terriccio (ho atteso perché la seconda è malata ed entrambe hanno subito lo stress del cambio casa) perché mi sembra abbastanza inadeguato cosa dovrei fare!?

Grazie infinite a tutti coloro che mi daranno una mano.
Alessandro
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono ve ne aggiungo una terza che mi hanno regalato. Me l'hanno "venduta" come Grusonii ma non credo poiché mi sembra molto diversa ad esempio dall'esemplare di un metro diametro visto di recente all'Orto botanico di Palermo, voi che dite!?
Grazie ancora.

 

chebarba

Maestro Giardinauta
Quoto Pilosocereus azureus, la terza sicuramente non è un grusoni, a me viene in mente qualche cosa del gruppo Neoporteria-Eryosice...quando fiorirà si vedrà meglio
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Quoto Pilosocereus azureus, la terza sicuramente non è un grusoni, a me viene in mente qualche cosa del gruppo Neoporteria-Eryosice...quando fiorirà si vedrà meglio
Infatti, mi sembrava strano, me l'avevano fatta passare per una varietà rara di Grusonii ma cercando su vari siti dedicati alle cactacee non ho trovato nulla di simile a questo "Grusonii", ora parto dalla tua identificazione ed limite provo dare un occhio a tutte le specie con lo stesso portamento. Una curiosità, se facesse parte di quel gruppo, indicativamente dopo quanti anni dovrebbe fiorire!?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Beh, a giudicare dalle dimensioni (più o meno come una piccola arancia?) dovrebbe fiorire quest'anno o al massimo il prossimo
 

wanted2518

Aspirante Giardinauta
Si, azzeccate le dimensioni, mi ha detto di averla presa tra quelle piccole piantine che vendono nei garden ad 1,5€ nei microvasetti. È diventata così in un paio di anni! A giudicare dai residui che si trovano sopra sembrerebbe abbia già fiorito ma lui dice di non averla notato fiori, mistero! Riguardo all'Opuntia c'è qualcuno esperto di malattie che possa darmi una mano!? Potrei fare anche altre foto volendo.
Grazie ancora a tutti!
 
Alto