• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

C

celeste.m

Guest
buona domanda....
io tengo quel vaso con dracene e cordiline fuori al sole dalle 14 alle 18....
e innaffio con la gomma....
le avevo comperate in febbraio x un'euro l'una alla conad.da allora sono triplicate.
d'inverno le tengo in casa.

:Saluto: celeste

ho notato che fuori le dracene assumono colori piu' vivi.
 
G

giusi

Guest
Al sole dalle 14 alle 18...anche in estate?????
Cosa significa "innaffio con la gomma"?
 
C

celeste.m

Guest
si' anche in estate.tutte le mie piante in vaso hanno il sole d'estate.le metto fuori in aprile,si abituano al sole e poi le foglie assumono colori piu' vivi.
nel caso del tronchetto sotto ci sono le foglie verdi sopra hanno una colorazione rossastra che non è affatto bruciata altrimenti sarebbe secca.

io in italiano l'ho sempre chiamata gomma.intendo l'atrezzo di plastica tipo tubo lungo fino a 25-30 metri che si attacca al rubinetto e serve x innaffiare il giardino.io apro il rubinetto e innaffio con la gomma sia le piante da interno in vaso che quelle da esterno.tipo pioggia artificiale.l'ho precisato xchè qui sul forum innaffiano le piante nei modi piu' strani (x me strani)da sotto,x immersione ecc.io rendo le cose il piu' semplice possibile anche perche' in estate tra piante interne ed esterne arrivo a 180-200 e ho un'ora di tempo al giorno.tenendo le piante da interno fuori ho notato che sono piu' resistenti e belle.crescono di piu'.e si mantengono meglio d'inverno.difficilmente mi muoiono le piante e sono convinta che sia dovuto al fatto che stanno fuori e sono piu' sane.
le gocce dell'acqua sulle foglie allontanano parassiti tipo cocciniglia e ragnetto rosso e il vento asciugandole fa in modo che le muffe non attecchiscano.l'unico inconveniente sono le macchie di calcare sulle foglie.a ottobre lavo ogni foglia x eliminarlo.
(ovviamente è un mio punto di vista.molti non sono d'accordo con il mettere le piante da interno fuori.la cosa non funziona con certi tipi di piante tra cui le orchidee e le piante grasse,x esempio)

:Saluto: celeste
 
G

giusi

Guest
Io sono un pò restia a mettere fuori le piante da interno da quando l'ho fatto con un clorofito che ne ha risentito negativamente, probabilmente perchè lo tenevo in casa da anni ed improvvisamente l'ho messo fuori al caldo estivo.
ciao e grazie dei consigli
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io metto alcune piante da interno fuori, nella stagione calda, però non tutte perché non ho sufficienti posti ombrosi in cui collocarle (anche se è vero che non ho neanche tutto sto sole). Concordo che le piante ne risentono positivamente, incluse le orchidee (ho solo un dendrobium che da quando metto fuori poi fiorisce molto bene), ma è anche vero che si prendono a volte dei parassiti, vedi l'ibisco che, regolarmente, ha decine di bruchi che lo mangiano (e me ne accorgo solo quando lo metto dentro). Per rimediare ho deciso che le tratterò con un insetticida generico, tipo pasticca, al momento di rincasarle.
Ecco, questo ora è il tasto dolente: fra un po' non sò più dove metterle! :fifone2:
Ho letto che tu, celeste, ne hai un centinaio: ma come fai a tenerle tutte in casa? :eek: Evidentemente hai molto spazio... o hai eliminato il superfluo! (non intendevo il marito :ciglione: ).
Ciao! :)
 
C

celeste.m

Guest
io ho una stanza solo per loro....d'estate si accumula un sacco di roba perche' e' vuota,ma in settembre o porto in cantina o faccio il lancio nel bidone.purtroppo abito in un appartamento di 70mq e non ho molto posto...altrimenti.....:martello: :martello:
mio marito sta zitto.abbiamo il garage pieno di libri e giornali d'auto.se lui osa fare il lancio delle piante,io faccio il lancio dei giornali.:D non gli conviene.....:froggie_r

io ho un terrazzo di oltre 130 mq in zona nord-est.niente terra e pochi insetti.difficilmente mi si ammalano.(odio i millepiedi)

ciao celeste

le piante comunque vanno abituate all'aria aperta e soprattutto al sole.se le si mettono fuori a meta' giugno o in luglio schiattano.bisogna spostarle prima.e poi dipende dalle piante che uno ha.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io sposo la corrente di pensiero delle piante fuori casa, comprese le orchidee, badando solo a trovar loro le condizioni adatte e stando attenta a tenerle tutte prima all'ombra quasi totale per poi spostarle gradualmente più o meno al sole a seconda del loro gradimento.
L'unico guaio è che quest'anno le lumache mi hanno infestato i vasi delle orchi... per adesso niente danni, ma devo decidermi a passare alle maniere forti quanto prima!
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche le mie piante "da interno" se ne stanno tutte (o quasi :storto: qualcuna mi piace averla dentro:rolleyes: ) fuori in terrazzo o in giardino, così crescono, rinvigoriscono, e accumulano l'energia sufficiente per trascorrere l'inverno in casa, e poi ad aprile......... olè tutte fuori :D
anche io quelle in giardino le annaffio con la gomma, mentre quelle in terrazzo no, sennò quella di sotto si incavola un po' :storto:
 
Alto