• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
la sarracenia che cattura di più per me è la stevensii..a fine stagione la marmaglia di insetti catturati arriva a colmare l'ascidio intero...troppo f igo!!!

io ne ho 30,purtroppo non ne posso prendere praticamente più perchè ho un sacco di doppioni..
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
la sarracenia che cattura di più per me è la stevensii..a fine stagione la marmaglia di insetti catturati arriva a colmare l'ascidio intero...troppo f igo!!!

io ne ho 30,purtroppo non ne posso prendere praticamente più perchè ho un sacco di doppioni..

E' proprio mangiona la stevensii.... E cresce anche in fretta da quanto si nutre, la cicciona....:D
Non ne ho tante tante, e parecchie sono ancora piccoline... conto.....:confuso: ...25/27 (alcune pianticelle hanno identificazione incerta o assente.....).
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Beeeella questa Stevensil!!!! :D

hehehhe io ne ho solo 5 e pensavo di averne già tante....!!!...ma mi sbagliavo di grosso.....

Ma è di facile reperibiltà tra i vivai come le altre Sarracenie oppure la si può comprare solo via web?:confuso:


La voglio trovare il prima possibile!!!!!!!

P.s: ma come coltivazione è abbastanza resistente e facile da trattare?
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Pippo! La Sarracenia x stevensii è facile, una normale coltivazione da Sarracenia all'aperto (se vuoi delucidazioni dillo!!).
E' resistente e moooolto vigorosa. La ho comprata all'Auchan (dunque dovrebbe essere facile da trovare), piccola, pallida e rachitica... Nel giro di pochi anni mi è diventata un mostro che richiede rinvasi ogni anno in vasi ben più grandi di quelli della misura successiva....:D
Anche se è piccola, verdina e rachitica la puoi riconoscere dalle chiazzette bianche attorno all'apertura degli ascidi, dal bordo dei "coperchietti" ondulato e dalla forma slanciata della pianta (somiglia molto alla Sarracenia leucophylla, di cui è "figlia").:)
 
D

|Dedalus|

Guest
per le domande di pippo e co., ho solo circa una ventina di piante....
e devo afferamare che di queste è proprio un ibrido a prenderne di più! (parliamo di far straripare l'ascidio di vittime) E questo ibrido si chiama "Juthatip Soper"!
cmq, secondo un mini-sondaggio fatto su rex plants (il famoso forum) è risultato che la più "mangiona" in genere sia la leucophylla....mentre la flava e la purpurea sono negli ultimi posti (catesbaei compresa, dato che è un ibrido di purpurea)...
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Capisco....

Cmq dopo aver fatto alcune ricerche in internet sulla Stevensii, sulla Juthatip Soper e sulla leucophylla ed ho notato che sono praticamente identiche al mio occhio inesperto...!:confuso: Ma come posso fare per riconoscerle prima dell'acquisto visto che spesso nei vivai manca il cartellino con il nome della pianta oppure talvolta è presente ma c'è scritto solamente che è un ibrido...?

Esiste qualche trucchetto per distinguerle?

Leuchophylla: http://www.sunbelleexotics.com/S. leucophylla Clydes Giant 9-23-05.JPG

Juthatip Soper: http://www.utricularia.net/bilder/sarracenia/x_Juthatip_Soper_H32_008.html

Stevensii : http://www.freewebs.com/mathiasdk/S. x Stevensii 2small.jpg

Grazie mille per la vostra pazienza!!:Saluto:
 
Ultima modifica:
D

|Dedalus|

Guest
bè, innanzitutto c'è da dire che la leucophylla non è un ibrido, a differenza degli altri due.
Dopodichè, cambia la forma del cappello, che nella juthatip e nella stevensii sono più arcuati e meno inclinati.
Da qui le differenze tra i due ibridi sono davvero poche. Negli ascidi giovani la differenza è pressochè inesistente (la foto di juthatip che hai preso è di un ascidio giovane), mentre negli adulti, la juthatip assume una colorazione molto caratteristica e bella, diversa dalla stevensii




ci sono altre differenze, quella è la mia juthatip, ma non possiedo una stevensii...
 
Alto