• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

pippo85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

C'è qualcuno che possa indicarmi che pianta sia la quì presente?:confuso:






Grazie a chinque voglia aiutarmi!:Saluto:
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
è una darlingtonia californica e io non celo' :cry:

Ma è una specie abbastanza rara da trovare? necessita di molte cure?

Io però non riesco a capire come mai essendo una Darlingtonia Californica negli ascidi non ci sono quelle specie di "baffi" come in questa foto presa dal web..:martello:

 

Kookaburra

Giardinauta Senior
EEEEEEE.... ti piacerebbe la Darlingtonia!!! :martello2
E' una comune Sarracenia psittacina..... Bella! Un po' troppo verdina, il sole diretto in inverno non può che farle bene.... diventa bella rossa. Quando arriva primavera mettila però a luce un po' smorzata o con sole diretto solo per poche ore, che si scotta! Le annaffiature vanno come per le altre Sarracenie, temperatura anche (è resistente al freddo).
Volendo si può far passare l'inverno a questa sarracenia immergendola in acqua completamente, perchè proviene da zone che in inverno si allagano. Più semplicemente si può farla stare in inverno col substrato solo umido senza ristagno, a bassa temperatura, come le altre Sarracenie.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sia la Sarra psittacina che la Darlingtonia :)love: :love: :love: ..prima o poi..) diventano rosse con una buona esposizione al sole :eek:k07: , almeno qualche ora al dì...
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
wow! Grazie dell'informazione, l'ho acquistata proprio oggi quindi la posizionerò fuori...

Metoide si è sbagliato ma a sua fisesa c'è da dire che quste due piante si assomigliano davvero molto....solo l'occhio clinico di un esperto è in grado di distinguerle....


Non rara ma bella lo stesso!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Hai visto anche tu che non ha i baffi, no?? :lol:
Anche la posizione orizzontale "sdraiata" delle foglie è tipica della psittacina.
La darling tende ad essere più eretta con il "buco" dell'ascidio tenuto sotto il "capocchione".....e poi ha i baffi!!:D
 

Guendy

Guru Giardinauta
Confermo....e' una psitaccina....
ok...non e' una darlingtonia ma e' molto carina lo stesso come pianta:)

Guendy:flower: (...prima o poi la darlingtonia entrera' in questa casa!!! :love: )
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Scusate, toglietemi una curiosità...... ma come mai questa Darlingtonia è una specie così ricercata da tutti?:confuso:

P.S.: So che non centra molto, Cmq oggi al vivaio ho visto delle splebdide Nephentes tra cui una grandissima e con il fiore...!:flower:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Scusate, toglietemi una curiosità...... ma come mai questa Darlingtonia è una specie così ricercata da tutti?:confuso:

P.S.: So che non centra molto, Cmq oggi al vivaio ho visto delle splebdide Nephentes tra cui una grandissima e con il fiore...!:flower:

La prima delle ragioni è.... che la Darlingtonia è MERAVIGLIOSA!!
Le altre sono: è unica del suo genere e il possederla fa di un insieme di carnivore una Collezione con la C; è difficilina da tenere e dunque è una bella sfida che dà un sacco di soddisfazioni se ben affrontata; è comunque rustica, dunque non richiede un grandissimo sforzo trovare una giusta posizione per lei. Altre.... non so, coltiva tante carnivore e prima o poi vorrai averla!!:D

Di che vivaio parli!!??:D
 

Guendy

Guru Giardinauta
A me e' capitato di vedere la Darlingtonia solo una volta dal vivo....ed era......sono rimasta senza parole....anche perche era enorme...io la immaginavo piccola....era una cosa splendida....:love:
Non era in vendita....era in esposizione.

Per quanto riguarda le nepenthes....mi danno sempre qualche problema...ne ho tre e una ...boh...la vedo e non la vedo...:squint:


Guendy:flower:
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Parlo del vivaio Viridea di Collegno... Oggi aveva Sarracenie, Dionee, Drosere e qualche Nephentes di cui una veramente grande e bella! Non le avevo mai viste le Nephen dal vivo pria di oggi e a dir la verità ne sono rimasto piacevolmente colpito! Avrei voluto comprarla ma costava quella piccola 15€ mentre quella grande 50€. So che nn è molto ma essendo studente per me lo è... Però prima o poi....:love:

Poi non lo neanche acquistasta perchè si dice che sia complicata da tenere e che richieda molte cure...è vero?:confuso:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Compra la NEPENTHES (occhio all'H) al supermercato al prezzo più basso che trovi!! Non è necessario spendere tanto. Non è difficile per niente quella che si trova di solito in vendita, vuole soprattutto tanta luce.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
OK! Grazie del consiglio.. ora mi farò un bel giro tra i vivai alla ricerca del prezzo più basso....

Ma d'inverno la si tiene in casa o all'esterno e va in riposo? Alcuni dicono che per coltivarla sia necessario un terrario a causa dell'altà umidità che richiede...ma è così necessario o se ne può anche fare a meno?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Va in casa. Non è aaaassolutamente da basse temperature!! Io ne faccio a meno del terrario e vanno bene lo stesso, spruzzale con acqua (sempre e in ogni caso distillata o piovana) quanto più ne hai voglia!!:D
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io ho due darly e le tengo in maniera maniacale...!
la difficoltà più grande sta nel mantenere fresche e areate le radici,più la temperatura e sole...
essendo piante che crescono in montagna,sono perennemente baciate dal sole ma con una temperatura decisamente inferiore della nostra..

per la psittacina correggo una cosa piccola piccola piccola a kookaburra..per quello che so e per la mia esperienza non ha bisogno di schermatura dal sole,a differenza della darly che può schiattà molto in fretta
 
D

|Dedalus|

Guest
ho una darli, ma ne vale 3!
non ha confronti con la psittaccina, e teme molto le temperature calde, come ha detto slibelgnu...
e di nuovo giusto, ZERO riparo dal sole, la psittaccina, a differenza della darlingtonia, e fuori tutto l'anno, senza problemi, fino a -20 gradi!!!!

come potete vedere, la darlingtonia è assai diversa da una psittaccina, per molte cose: innanzitutto è una specie che cresce in latitudini molto più settentrionali, oregon e co., poi, a differenza di una sarra, non produce enzimi per digerire le prede, bensì, (come un heliamphora) si affida alla dissoluzione naturale dell'organismo catturato prodotta dai batteri, e assimila le sostanze che si rilasciano dall'insetto (proteine e azoto). Poi, la dimensione: la psittaccina si estende orizzontalmente e non verticalmente, a differenza della darlingtonia che può raggiungere il metro d'altezza in natura, e il metodo di cattura: mentre la psittacina attira l'insetto con secrezioni attiranti per l'insetto, e aspetta che esso scivoli al suo interno, la darlingtonia possiede un piccolo buco sotto la protuberanza di forma a lingua biforcuta, dove si inseriscono gli insetti che la scambiano per un fiore e intendono impollinarla...
qui numerose finestrelle lasciano passare la luce, in modo che l'insetto viene in un certo senso, tradito, pensando di essere ancora all'esterno e continua fino ad arrivare alla parte digestiva dell'ascidio, dove dei piccoli peli rivolti verso il basso impediscono la fuga verso l'esterno, intrappolando l'insetto.




............:FINE:..........
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
per la psittacina correggo una cosa piccola piccola piccola a kookaburra..per quello che so e per la mia esperienza non ha bisogno di schermatura dal sole,a differenza della darly che può schiattà molto in fretta

Mi sa che le mie sono tarocche :D !! A me una è morta, un'altra stava morendo... per il troppo sole!! Mi si bruciano in estate! Alla terza ho capito e sta benissimo un pochetto schermata dal sole eccessivo. Era esperianza anche la mia....purtroppo.. :cry:
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Dedalus grazie 1000 per la precisazione, ora le idee mi sono abbastanza più chiare...

Scusate, solo per farmi un'idea..... la domanda mi sorge spontanea... ma voi quante piante carnivore avete di tipi diversi? Io solo 5 (dionea muscipula, drosera capensis tipical, saracenia catesbaei e una seracenia psitaccina comprata ieri)

P.s: mi han detto che la Catesbaei e in generale gli ibridi di Sarracenia sono un pò imbranate come sistema di cattura... c'è qualche tipo di Sarracenia che risulta essere la più efficace predatrice?
 
Alto