• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta ...

miki_miki

Aspirante Giardinauta
mi e' stata regalata la pianta che vedete in foto.

Chi sa dirmi come si chiama??
Potete darmi qualche consiglio sulla sua coltivazione?
E che mi dite su quelle grosse macchie?

grazie a tutti

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, sembra proprio un Astrophytum myriostigma, purtroppo per le macchie devi aspettare qualcuno che conosca la pianta meglio di me.

milkshake

Giardinauta
...:eek:
E' un bellissimo esemplare di Astrophytum myriostygma.
Per le macchie non saprei proprio dirti... :confuso: , attendi notizie dai più esperti.
Coltivazione: molta luce, anche diretta, però tende a scottarsi (diventa rossiccio sulle costolature).
Terriccio molto ben drenato e ricco di inerti.
Acqua quando il terriccio è completamente asciutto.
Per l'inverno, ricoveralo in una zona fredda ed asciutta (vano scale, stanza non riscaldata o balcone coperto).
:Saluto:

Dimenticavo: la pianta ha una bella età (10 anni forse? :confuso: ) in primavera/estate produce molti fiori, grandi e gialli, veramente belli.

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma quali macchie? i puntini bianchi o quella macchia marroncina?

Comunque è magnifico :froggie_r posso chiederti altezza, larghezza e costo, al vivavio l'altro ieri ce n'era uno bello grosso e costava 19 euro :eek:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
milkshake ha scritto:
...:eek:
Per l'inverno, ricoveralo in una zona fredda ed asciutta (vano scale, stanza non riscaldata o balcone, al coperto).
:Saluto:

Qui dice che restiste fino a - 12 °C
http://www.cactustn.com/temperature.htm e in effetti il mio piccolo che ho appena comprato, lo lascerò fuori in serra, lo stesso che faccio da 2 anni con l'ornatum :eek:k07:

Erika

Membro dello Staff
non ti preoccupare antonella anche se è piccolino, io ne ho presi due l'anno scorso e sono cresciuti abbastanza velocemente.

appo85

Giardinauta Senior
scusate la domanda... che varietà di astrophytum myriostigma è? quadricostatus?

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
dall'inquadratura di queste 2 foto potrebbe essere si un qudricostatum, complimenti per il colpo d'occhio Appo.
magari ci dice miki quante coste ha o ci posta una foto con una bella inquadratura dall'alto.
probabilmente le macchie che ci sono alla base della piante sono dei semplici esiti cicatriziali.

Ultima modifica:
Alto