• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non mi sembra tasso. Se ho capito che pianta è dovrebbe essere un cespuglio che resta sempre piccolo (cioè non un albero), anche se foglie e bacche sono molto simili al tasso. In tal caso però non so come si chiama, ne avevo una anch'io....
Quoto che sarebbe meglio una foto dell'intera pianta, per altro la seconda foto non riesco ad aprirla...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Adesso vedo anche la seconda foto....
Forse ripensandoci potrebbe anche essere una varietà di tasso...:confuso: :confuso: :confuso:
Serve una foto migliore.:lol:

entrud

Aspirante Giardinauta
Purtroppo al momento non ho modo di mandare una foto completa,
ma credo che non sia un tasso, anche perchè è una pianta che rimane piccola, un cespuglio, Grazie mille per lìinteresse.

Datura rosa

Guru Master Florello
E' troppo semplicistico dire che possa trattarsi di asparagina????:confuso: :confused:
3ydiidt.jpg

2m3lddy.jpg

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
si si, è asparagina, devi stare attento a non metterla a terra, perchè è una pianta infestante (ma bellissima). io ne ho tre e periodicamente la tolgo dal vaso, se ci riesco perchè le radici crescono a dismisura, e la divido, anche brutalmente perchè ti ripeto, le radici consistono in patatine ramificate, che diventano pressatissime e è impossibile dividerle...con garbo. lo confesso, io spesso le separo col coltello!!! vuole parecchia acqua ma un buon drenaggio.

elleboro

Florello
non è troppo rigida per essere 'sparagina?

io ricordo un piccolo arbusto dai fiori rosa, di cui si è parlato sul Forum molto tempo fa, e assai simile.

Manu1

Maestro Giardinauta
domanda cruciale: prima dei frutti rossi, fa dei fiorellini bianche che poi seccano sporcando ovunque???? se si è lei. comunque sì l'arbusto sembra rigido, ma quelli corti a volte lo sono.....

Alto