• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, sapresTe indicarMi il nome di questo alberello, è alto circa 3 metri, i rami tendono tutti ad andare verso l'alto, di seguito posto la foto.
Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20211015_165833.jpg
    IMG_20211015_165833.jpg
    405,2 KB · Visite: 47
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che fiorellini/semi simpatici, pianta finora per me sconosciuta da considerare per colorare l'ambiente in autunno
 
D

Davide N.

Guest
Sì non c'è dubbio, è lui. La forma molto particolare dei suoi frutti è origine del suo nome vernacolare "berretta del prete", così come in francese (bonnet d'évêque) e in tedesco (Pfaffenkäppchen).

È un arbusto medio-grande che necessita di minimo 3-4 metri d'altezza e di larghezza per trovarsi a suo agio da adulto, ed ha un fogliame molto decorativo in autunno. È sensibile agli attacchi da parte degli afidi, quindi attenzione a garantire un apporto sufficiente di potassio e sorvegliare la pianta per intervenire tempestivamente in caso di infestazione. Evitare apporti di azoto se non in caso di carenza manifesta.

Come lo dice il suo nome, è diffuso in tutta Europa. :)
 
Alto