• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

P

Piera1

Guest
Ieri una bella pianta di appartamento mi si è attaccata addosso e non mi ha voluto più lasciare, ha allungato i suoi steli fioriti sotto i miei occhi e mi sono lasciata corrompere. L'ho comprata ma dalla fretta di portarmela via ho dimenticato a chiedere il suo nome, mi potete aiutare? Consigli per curarla bene? Grazie!

fotol973dt.jpg

P

Piera1

Guest
Somiglia moltoalla seconda foto, la mia ha i fiori viola scuro, sai come si cura?

RosaeViola

Master Florello
Piera, è una pianta che a me piace molto, ma ne ho fatte secche :)lol: ) ben due piante.
Forse non sono la persona indicata a dare consigli sulla sua tecnica colturale...:ros:

floretta

Maestro Giardinauta
si, Piera e una columnea, ne ho comperata una da poche settimane , sta abbastanza bene anche se il mio gatto l'ha fatta volare da sopra il mobile su cui l'avevo messa. Le istruzioni annesse dicono di tenerla esposta alla luce ma non al sole diretto,bagnare abbondantemente durante le fioritura ridurre in inverno ma non fare mai asciugare completamente il terreno. Concimare una volta al mese.Spero di esserti stata utile, ciao, flo

P

Piera1

Guest
Grazie Floretta, perde molti fiori, quando l'ho presa il terriccio era secco, ho dato dell'acqua minerale, speriamo che sopravviva.
Sul libro di giardinaggio ho trovato la columnea crassifolia e leggo che ha i fiori arancioni, la mia ha i fiori viola scuro.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
RosaeViola ha scritto:
Piera, è una pianta che a me piace molto, ma ne ho fatte secche :)lol: ) ben due piante.
Forse non sono la persona indicata a dare consigli sulla sua tecnica colturale...:ros:

...... idem :martello: comunque potrebbe anche essere un Aeschynanthus parente stretto della columnea :eek:k07:

floretta

Maestro Giardinauta
ne ho viste al vivaio sia con i fiori viola che con i fiori arancio, anche le foglie a volte sono piu lucide a volte opache, ma l'importante e che riesca a vivere, anche la mia da quando e arrivata in casa ha perso i boccioli,poi il micio ha fatto il resto....... , comunque adesso mi sembra abbstanza in buona salute. Teniamoci in contatto. ciao e in bocca al lupo flo

P

Piera1

Guest
Finalmente ho scoperto come si chiama la pianta che avevo comprato alcune settimane fa, come aveva detto Pat è un'aeschynantus mona lisa, originaria dell'isola di Giava.

Alto