• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ereditato da mia madre questa pianta....ma non so cosa sia....mi aiutate?

..purtroppo mia madre l'ho persa da pochi giorni...e assicurarmi che la sua piantina stia bene...è come se mi potessi prendere ancora cura di lei...

Grazie

p.s. aveva altre piante..per cui troverete questo post in altri punti del forum...ma le piante saranno diverse...scusate....
 
R

riverviolet

Guest
Non so' che pianta sia, ma volevo dirti che mi dispiace tanto per la perdita e che ti sono vicina, per quel che può valere :love_4:, un abbraccione sincero.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Paola, :flower: purtroppo non posso aiutarti , non conosco la pianta. mi dispiace tanto x perdita immensa che hai subito. un bacione immenso:love_4: :love_4: :love_4:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Mia madre mi ha lasciato anche la sua gardenia.....in cui però nutro poche speranze di tenerla in vita......


...secondo voi è messa molto male??
..tra il vaso ed il cesto c'è uno strato di argilla....
..le do sempre acqua piovana ed il suo concime specifico...
...la nebulizzo una volta al giorno...sempre con acqua piovana...

Adesso è sotto al portico...devo metterla in casa?

Grazie ancora....
 
R

riverviolet

Guest
Paola, tra il vaso e il cesto c'è un sottovaso?
Perchè secondo me, le radici della pianta sono a mollo e l'ingiallimento fogliare può essere dovuto a questo.
Inoltre il cesto è troppo alto, megli osarebbe se, tenessi il vaso su un sottovaso a bordini rialzati e il tutto ulteriormente sopra ad un'altro sottovaso di circonferenza nettamente maggiore che riempi d'acqua o di argilla bagnata, l'importante è che l'ampiezza di quest'ultimo sottovaso innondi di umidità il retro fogliare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Si Sonia...tra il vaso ed il cesto c'è uno strato di circa 3 cm di argilla...che tengo sempre umida...
..le foglie gialle sono sintomo di troppa acqua?
Adesso le ho anche cambiato posizione...viste le temperature l'ho messa al sole....
ho fatto male????

Grazie
 
R

riverviolet

Guest
No Paola, chiedevo, se tra il cesto e il vaso c'è un sottovaso.
Ovvero l'argilla bagnata è a diretto contatto con il vaso e quindi le radici?
 
R

riverviolet

Guest
Hai tanto sonno che ti sei dimenticata di dirmi se il sottovaso c'è oppure no! :lol:
 
Alto