• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta sofferente

DOBROMILAB

Aspirante Giardinauta
327281_10150484840994432_595424431_8721631_24041391_o.jpg prima di tutto un saluto a tutti..sono qui nouova nuova e subito vi auguro buone feste:) perfavore vorrei se mi riusite aiutare con nome di mia pianta..che non sta bene e pianta grassa da apartamento.....ma le foglie cominsciano essere mociosi a gialli.... Poi la pianta non produsce piu le foglie nuove ma fa solo le fusto lungo... Perfavore auitate mi trovare nome di questa pianta..:)
 

reginaldo

Florello Senior
Credo sia un Cryptocereus, pianta epifeta: è molto simile all'Epiphyllum.
Non conosco al pianta, ma se cerchi nella rete con quel nome forse trovi come si coltiva.
Ciao
reginaldo
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Come ti è già stato detto, si tratta di un Cryptocereus anthonyanus, una pianta tipica delle foreste pluviali messicane; purtroppo non conosco molto riguardo a questa pianta, ho provato a cercare su google ma ho trovato poco al riguardo...
Ma, essendo una pianta grassa, ti direi di non darle troppa acqua e di evitare di farle prendere del freddo! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è proprio lui,ce l'ho anch'io e lo tengo in garage con temperatura minima di 6°!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Invece secondo me è un Epiphyllum anguliger, che assomiglia molto al cryptocereus ma avendoli entrambi penso di riconoscerne le differenze anche da una foto... salvo smentite :D
Dalla foto non vedo problemi particolari, la pianta mi sembra bella in forma.
Se come dici, ci sono fusti gialli, forse è per eccesso di acqua.
Se la tieni in casa annaffiala ogni tanto, diciamo una volta al mese, tienila in posizione molto luminosa; non dovrebbe fare molti nuovi fusti perché è a riposo, e se li fa sono molto allungati.
Io lo tengo in serra fredda, invece, perché essendo un epiphyllum specie, regge bene anche alle basse temperature, all'asciutto o quasi (cioè lo annaffio raramente durante l'inverno), al contrario del cryptocereus che invece necessita di qualche grado di più e che dopo la negativa esperienza dello scorso inverno trascorso in serra fredda, ora sverna in casa.
 
Alto