• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta presa in vivavio

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ecco la piantina in questione:




L'ho acquistata ieri in un vivaio, mi ha attirato subito per la sua formazione e per i suoi colori, oltre che per il prezzo basso, pensando magari di provare a farci un bonsai in primavera :)

Il fatto è che su non c'era scritto il nome, anche se comunque questo tipo di pianta sono sicuro di averla già vista, ma sinceramente non ricordo quale tipo sia.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo ;)
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare le foto in rete, ma purtroppo non sembra lei :)

Gli aghi sono molto più corti, ho dimenticato di dire che alcuni esemplari che c'erano al vivaio avevano ancora dei fiori sopra, nella parte superiore, che esteticamente erano come delle piccole margherite.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se i fiori sono come le margheritine, non può essere una grevillea :(...anche se come portamento me la ricorda sempre ;)
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Si bé, simili a margherite, in modo molto approssimato :D

Eppure mi sembra di aver già visto bonsai fatti con questa pianta.
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto in rete sembra molto simile, ho guardato le immagini delle varianti elencate su Wikipiedia però non sò anche se la somiglianza è molta quella che ho qui ha gli aghetti molti corti e ravvicinati, che non superano il cm e non seguono un asse particolare. Oltre a quello il colore è tende particolarmente al giallo più che al verde.

Volete delle foto più ravvicinate?

Comunque potrebbe essere benissimo un tasso, io mi baso soltanto sulle poche immagini che ho visto su Google :)
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ho fatto altre foto questa volta in macro con una fotocamera:



Si vedono meglio gli aghi, le ho sistemate un attimo per fare in modo che si veda il colore reale di come sono dal vivo.
 

alessiobio

Giardinauta
E' vero che il tasso ha aghi di colore verde scuro; sicuramente più scuri di quelli della tua pianta. Pero' potrebbe essere dovuto a qualche forma di clorosi o più semplicemente al fatto che si tratta di qualche varietà diversa.
Aspetterei comunque altri pareri...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, secondo me siamo fuori strada, se fa fiori non può essere una conifera e comunque escluderei tasso e ginepro. Mi pare più un'erica o simile....
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
No, secondo me siamo fuori strada, se fa fiori non può essere una conifera e comunque escluderei tasso e ginepro. Mi pare più un'erica o simile....

Però erano fiorellini, anche se secchi, tipo margherita, con i petali sul bianco, corti e che finivano appuntiti.

Io direi Taxus baccata (Tasso)

Potrebbe esserlo, in che periodo dovrebbe fare le bacche?
Magari così piccolo non le fa neanche ...

Forse il momento migliore per riconoscerla sarà in primavera quando inizia a vegetare.
Non vorrei che come ha detto alessiobio magari ha qualche malattia che la fa sembrare diversa da quello che è in realtà, essendo poi solo malata.

Però al momento i segni distintivi sono gli aghi piccoli (>1cm), che vanno dal verde chiaro al giallino e un tronco sul colore del faggio più o meno.
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Magari se riesco faccio ancora un salto al vivaio e scatto una foto ai fiori che fa, se ci sono ancora.
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Oggi sono riuscito a tornare al vivaio, questa volta in un orario migliore come luce, guardando meglio la pianta.

Allora, mi sa che l'altra volta ho preso un abbaglio o forse mi ricordavo semplicemente male, ma non c'erano tracce di fiori, ho cercato bene ma evidentemente ricordavo male io, anche se attorno non c'erano piante con fiori. Eppure mi ricordo di aver visto quel tipo di fiore, vabè :D

In ogni caso non può essere un Taxus Baccata perché era in vendita affianco e differiva completamente come fogliame e come colorazione del tronco.

L'etichetta legata a questa pianta segnava questo nome: Twghe

Non trovo niente in rete a riguardo.
 
Alto