• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta sempreverde

enzolone

Aspirante Giardinauta
Salve ho visto questa pianta e vorrei prenderla per il mio giardino ma purtroppo non riesco a trovare il nome . Sprero possiate aiutarmi , era alta sui 3\4 metri con bacche viola simili a mirtilli . vi allego qualche foto . Grazie in anticipo

IMG_20131026_130817.jpg IMG_20131026_130809.jpg IMG_20131026_130825.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
per me è un Myrtus communis, quello fotografato è un esemplare notevole perchè raramente riesce ad arrivare
di quelle dimensioni, sopratutto quelli che nascono spontanei nella macchia mediterranea, arrivano al massimo a 2 metri
di altezza e quasi mai riescono a sviluppare dei tronchi di quelle dimensioni, e sarei anche curioso di sapere l'età di quella pianta.
 

enzolone

Aspirante Giardinauta
per me è un Myrtus communis, quello fotografato è un esemplare notevole perchè raramente riesce ad arrivare
di quelle dimensioni, sopratutto quelli che nascono spontanei nella macchia mediterranea, arrivano al massimo a 2 metri
di altezza e quasi mai riescono a sviluppare dei tronchi di quelle dimensioni, e sarei anche curioso di sapere l'età di quella pianta.

anche a me sembrava una pianta di mirto , ma non pensavo arrivasse a quelle dimensioni . comunque le ho viste a roma , nei viali dell'università la sapienza . ce ne sta piu di una . non potrebbe essere un altra specie ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non ci sono altre specie, il Myrtus nyvellei originario dell'Algeria è considerato dai tassonomisti un mero sinonimo del Myrtus communis
naturalizzato in nord Africa.
Molte altre specie originarie del Sud America e della Nuova Zelanda, un tempo classificate come appartenenti al genere Myrtus, sono state inserite nei generi: Eugenia, Lophomyrtus, Luma, Psidium, Rhodomyrtus, Syzygium, Ugni e in un'altra decina di generi.
Andrebbe fatta una ricerca fra queste varietà per vedere se c'è qualche cosa di molto simile al Myrtus, se te la senti....
:D
 
Ultima modifica:

enzolone

Aspirante Giardinauta
Non ci sono altre specie, il Myrtus nyvellei originario dell'Algeria è considerato dai tassonomisti un mero sinonimo del Myrtus communis
naturalizzato in nord Africa.
Molte altre specie originarie del Sud America e della Nuova Zelanda, un tempo classificate come appartenenti al genere Myrtus, sono state inserite nei generi: Eugenia, Lophomyrtus, Luma, Psidium, Rhodomyrtus, Syzygium, Ugni e in un'altra decina di generi.
Andrebbe fatta una ricerca fra queste varietà per vedere se c'è qualche cosa di molto simile al Myrtus, se te la senti....
:D


ci provo , vediamo se riesco a trovarla . ho visto le piante di mirto ma sono piccoline , tipo cespugli quello sembra simile ad un ulivo come imponenza .
 
Alto