• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione pianta spontanea

Baltabarin

Aspirante Giardinauta
Salve, mi servirebbe una mano ad identificare una pianta spontanea di cui purtroppo al momento non possiedo un'immagine.
La zona è quella dei colli berici, si tratta di un'erba alta circa 50 cm con un fusto molto scuro nero violaceo e poche foglie verdi grandi e slabbrate circa 5x15 cm, sulla sommità ha un inflorescenza a forma di pannocchia con piccoli fiori giallo chiaro. Spero le informazioni bastino...

Un grazie anticipato!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso tu parla della Phytolacca americana,è lei???ciao ciao
 

Baltabarin

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente somiglia ma quella che ho visto io aveva il fusto più scuro e sembrava decisamente più un'erba che un arbusto, inoltre la forma delle inflorescenze era più conica... non so se si tratti solo di un'esemplare giovane magari...
 
Alto