• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!! Pianta sconosciuta

fabiaoit

Giardinauta
Salve,

vorrei chiedervi un aiuto per identificare questa pianta.

E' nata da alcuni semi raccolti a Ribeiro Frio a Madeira.

La pianta adulta si conforma in un piccolo, rotondo, cespuglio molto compatto alto circa 70/80 cm. I fiori sono rosa fucsia grandi circa 2/3 cm riuniti in corimbi di circa 4/5 fiori. Le foglie sono verdi nella faccia superiore e bianche argentee nell'inferiore e presentano un ruvida peluria su tutta la superficie. IMG_1056.JPG IMG_1057.jpg IMG_1059.jpg

E' una pianta molto bella.

Grazie

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

sono simili a quelli di un pelargonio ma leggermente più grandi, di un rosa fucsia che sfuma in rosa più chiaro.

Purtroppo non ho le foto del fiore, ma spero che la mia pianta più grande a primavera cominci a fiorire.

Credo sia una perenne perchè ho visto cespugli piuttosto grandi.

Tu hai idea di cosa si può trattare.

Grazie

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Potrebbe trattarsi di una varietà di Matthiola incana, ma il cespuglio è molto più grande e compatte delle normali Matthiola che conosco.


 

fabiaoit

Giardinauta
Dopo lunghe ricerche ho avuto giuste indicazione da un amico botanico e si dovrebbe trattare di una MATTHIOLA MADERENSIS.

Anche se il cespuglio da cui ho preso i semi è molto diverso da quello della maderensis, il fiore è molto simile:

MATTHIOLA MADERENSIS.jpg


Forse voi sapete di quale varietà si tratta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tu hai accennato a cespugli rotondi e Matthiole che ne facciano di "esuberanti" sono:
images
Matthiola incana

3a883a.jpg


Matthiola arborescens


OT: le tue Peonie come stanno??????
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,
grazie per l'aiuto.
le peonie si stanno riprendendo adesso dallo stress dovuto alle temperature folli raggiunte in estate: fino a 43 gradi.
Qualcuna l'ho persa ma la maggior parte è sopravvissuta, normale amministrazione visto che inizio ad averne troppe. Dovrei allargare il peonieto ma non ho più spazio.
Purtroppo credo - ma lo saprò solo a primavera prossima - di aver perso la Green Delavay. Speriamo di no.
ciao
Fabiaoit
 
Alto