• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta con un frutto particolare...

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ricorro al vostro aiuto per riuscire a dare un nome alla pianta che produce gli agrumi nella foto che ho postato... sono frutti che hanno un odore terribile... cosa sono?
123669 001.jpg
grazie mille!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No no il Ginko fa delle drupe con dentro una noce che si mangia arrostita e non puzza per niente-

Frutti di Ginko acerbi
frutto-del-Ginkgo.jpg


Frutti maturi

11511628-ginkgo-biloba-sezione-trasversale-frutta-isolato-su-bianco-macro.jpg
 
Ultima modifica:

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Hanno la dimensione di una pallina da ping pong circa... e penso sia proprio il Poncirus!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma il Poncirus trifoliata si usa nell'industria delle essenze profumate per il suo soave profumo, mentre Gabbo dice nel suo post che ha un odore terribile, a meno che quello che ha annusato lui non fosse marcio....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sarebbe anche questo qui
Fukushu3475CVC006.jpg


Si chiama Fukushu changshou, è un ibrido della Fortunella fortunei, è una forma nana e senza spine, ma non puzza per niente
nemmeno questo.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbe anche questo qui
Fukushu3475CVC006.jpg


Si chiama Fukushu changshou, è un ibrido della Fortunella fortunei, è una forma nana e senza spine, ma non puzza per niente
nemmeno questo.

a me però questi sembrano abbastanza diversi dalla foto postata da Gabbo!! sono molto più arancioni mentre quelli della foto sono più sul giallo.. bo a me sembrano proprio i frutti del poncirus!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè, almeno adesso ho identificato la pianta che sta da mia nonna.. :D
Però anche secondo me non puzzano! Io addirittura i frutti li tengo nella macchina come deodorante naturale :) Certo, non sapranno di vaniglia, però da qui a dire che l'odore sia pessimo...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me però questi sembrano abbastanza diversi dalla foto postata da Gabbo!! sono molto più arancioni mentre quelli della foto sono più sul giallo.. bo a me sembrano proprio i frutti del poncirus!!

Dipenderà anche dal grado di maturazione no?
Questi sono sempre Poncirus trifoliata

quello che non mi convince sono le dimensioni dei semi che nella foto di Kebby sono molto grandi, quasi non c'è polpa,
mentre nei poncirus sono molto più piccoli, mentre nella foto del Fukushu sono molto grandi, anche se non grandi come nella
foto di Kebby, comunque di questi ibridi di Fortunella ce ne sono innumerevoli varietà che non si possono conoscere tutte,
Nel link qui sopra vi è una bella varierà di ibridi di agrumi molto insoliti ed interessanti.
 
Ultima modifica:
Alto