• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta carnivora

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Buona sera !
è la prima discussione che posto in questa sessione ed è anche la prima pianta carnivora che possiedo :rolleyes:
come si chiama :lol: ? IMAG1564_1.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta è una Pinguicula, non ti so dire però la specie precisa perché nei garden girano diversi ibridi. Per una classificazione più corretta conviene aspettare di vedere com'è il fiore ;) comunque credo si tratti di una messicana o tropicale, quindi la coltivazione non è molto difficile. In questo periodo però dovrebbe entrare in riposo, seccando via via le foglie e rimpicciolendosi fino ad assomigliare ad una pianta grassa, la devi tenere in casa in una posizione soleggiata e possibilmente fresca (intorno ai 10-15°C). Appena inizia a fare così comunque devi diminuire man mano le annaffiature perché quando avrà formato l'ibernacolo dovrai bagnarla raramente come si fa appunto con le piante grasse. In primavera poi potrai riprendere con moderazione, magari puoi tentare un rinvaso utilizzando allora un mix di poca torba e tanta perlite e sabbia di quarzo, oppure lapillo o materiale calcareo. Ti linko questo sito ma su internet puoi trovare molte informazioni in giro :)
 

njnye

Florello Senior
Le più comuni con quell'aspetto sono la x tina e la x weser. Comunque la cosa importante è che le tecniche colturali non cambiano, quindi vai tranquillo :)
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Dall'aspetto non mi sembra ne una Pinguicula x 'Tina' ne una waser, mi sembra più una gigantea, ma ovviamente sono solo ipotesi, non possiamo dirlo con precisione. Quello che è sicuro è che sono tutte messicane, e come già detto, di facile coltivazione!
 
Alto