• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta australiana

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, un anno fa acquistati alla fiera qui di Bari questa splendida pianta di origine australiana se non ricordo male (pagandola anche pochissimo) ma mi sono scordato il nome.
Per aiutare i più bravi, da prove che ho fatto quest'anno spostandola in vari punti della casa vi riassumo anche alcune sue caratteristiche:
- Fa piccoli fiori viola (max 2cm) in estate;
- Al tatto è piacevolmente setosa (me ne innamorai per questo, è sorprendente);
- Le foglie son sempre grigie come ora;
- Ama terreni molto drenanti (io ho usato terriccio per prato sabbia/torba);
- Ama pochissima acqua (ho quasi sempre sfruttato solo le piogge);
- Ama il sole in abbondanza e gli ambienti ventilati;
- E' perfetta per il clima sud-mediterraneo (non so se al nord regge di inverno)
- Non l'ho mai concimata eppure quest'estate è quasi raddoppiata

Se la conoscete e avete altri suggerimenti sono ben accetti (in particolare vorrei capire quando dovrò potarla). Grazie a tutti, ecco le foto:

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Ps: Approfitto inoltre per suggerirla a chiunque piaccia e non viva in ambienti molto freddi, è elegantissima, profumata, bella al tatto e di bassissime esigenze manutentive
 

artemide

Florello Senior
mah...di primo acchitto ti direi Elicriso.
assomiglia tantissimo a quella che ho io, solo che la mia ha i fiori gialli e le foglie se strofinate o in giornate ventose, profumano di liquirizia.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mmmmmm.... no, ho visto un po di foto in internet e non è quella......domani se non arrivano altri suggerimenti provo a fare delle foto migliori con più luce, mi rendo conto che dalle foto fatte stasera non è semplice. Comunque al tatto non sembra nemmeno una pianta ma velluto.
Grazie comunque :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mmmmm no amici, era un nome tipo eufemia o giù di lì..... È comunque non ha diverse varietà particolari, è sempre e solo con peluria grigia. Mannaggia a me che non mi segno i nomi
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Trovato........ Yuppy
Eremophila nivea
Non vi dico la ridicola associazione di parole che ho usato su google eheheheh
Comunque cercatela e godetevela, è splendida
Grazie a tutti comunque :)
 
Alto