• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione phal please!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
Nuova del giro saluto tutti ..
..mi serve un aiutino per identificare la mia orchi al momento detta
l'innominata..è un pò che vi leggo e devo farvi i complimenti ho imparato
tante cose e so che qualcuno di voi mi saprà aiutare siete dei mostri di bravura...nessuno escluso..ciao e grazie!
spero di non aver fatto casini e che quà troviate l'orchi:confuso:

simuoh

Maestro Giardinauta
come non detto ho fatto un errore e non riesco ad inserire nulla ...
scusate ci riprovo ma non so.....

binuccio

Guru Giardinauta
ciao benvenuta!
per le photo potresti usare PHOTOBUCKETT. lo trovi su google e ti puoi iscrivere gratis. è semplice.
vai su ph., ti iscrivi, scegli le foto che vuoi mettere nel forum, in OPTIONS scritto in blu piccino scegli le dimensioni 640x... e poi SFOGLIA e scegli le foto da inserire.
dopo che le hai caricate pigi UP LOAD e le carica su photob.
poi ti darà le tue fotine con dei link sotto. scegli l'ultimo in basso e clicca evidenziandolo. poi ci clicchi col destro e fai copia.
torni al form e fai incolla nel tuo messaggio.
se ci sono problemi ti invio un mess privato più preciso! ciao!!!! :)

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie a binuccio per il consiglio(per il momento sono riuscita ada iscrivermi) e a daniela per il benvenuto .
non perdete le speranze o voi che entrate riuscirò a postare le foto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

simuoh

Maestro Giardinauta
grazie questo sito mi mancava ...fino alla phalaenopsis ci ero arrivata navigando quà e la ma nella mia ignoranza pensavo che ogni orchi oltre che ad appartenere ad una specie avesse anche un nome ben preciso...bhe pazienza continuerò a chiamarla l'innominata

moria0672

Giardinauta
Spiacente Simuoh, ma con gli ibridi ed in particolare con quelli di Phalaenopsis, l'identificazione è praticamente una partita persa in partenza visto l'altissimo numero di cultivar in circolazione.
Credo che gli stessi coltivatori abbiano rinunciato a dare loro un nome.

simuoh

Maestro Giardinauta
bhe sai che ti dico che l'innominata è felice di non avere un nome la cosa importante è che stia bene e...lo dico sottovoce ...per il momento tutto ok!

simuoh

Maestro Giardinauta
bhe sai che ti dico che l'innominata è felice di non avere un nome e la cosa importante è che stia bene ...e lo dico sottovoce...per il momento tutto ok!

simuoh

Maestro Giardinauta
cmq mi sei stato d'aiuto con il tuo book fotografico perchè ho riconosciuto il mio oncidium...grazie ...e son contenta.

primo maggio

Maestro Giardinauta
bhe sai che ti dico che l'innominata è felice di non avere un nome e la cosa importante è che stia bene ...e lo dico sottovoce...per il momento tutto ok!

sui siti di vendita online tutte le orchi, anche gli ibridi di phalaenopsis, sono nominate, però spesso si tratta di nomi di pura fantasia, quasi sempre un po' sul pubblicitario/pacchiano, tipo ballerine di varietà. Sono nomi che non danno informazioni sulla filogenesi della pianta. tanto è vero che lo stesso ibrido è chiamato su un sito in un modo e su un altro sito in un altro modo.

Forse da qualche parte si potrebbe reperire anche una nomenclatura più seria. Però a livello commerciale, mi sembra che tutto sia molto poco attendibile.