VittoriaGiorgi
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei sapere il nome di questa antica peonia erbacea che vive nel mio giardino da almeno 50 anni.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Grazie a tutti per l'aiuto!
CRIMSON VICTORY (Rosenfield, 1908) - Double - Red - DISCARDED. 1930 Wild catalog; Dark crimson maroon, globular, compact and very double. Erect and strong grower. Crimson marron quindi rosso porpora che mi fa’ pensare ad un colore simile alla Chocolate soldier di Auten, ma non avendola mai vista non saprei. Ciao |
Credo sia praticamente identica alla mia, sia come portamento che dimensioni che colore: che dalla fotocamera sembra sempre schiarisca verso la fine del petalo quando in realtà il colore resta solido e omogeneo in tutto il fiore! Lo stelo è di colore verde come queste e non bordeaux scuro come ho trovato in altre cultivar..Questa è la mia Rosenfield Vedi l'allegato 639429
Questa si mi sembra più "chiara" della mia, che resta proprio più fucsia acceso.Spero possano essere di confronto a quelle di @IlariaFer. Queste sono le mie. Altre foto le metterò nella discussione citata nel post n. 11. In foto sembrano molto più chiare, prendono una nota argentata sulla punta dei petali, in realtà sono proprio fuchsia scuro. E mi sembrano più alte delle tue.
Ho appena visto la Rosenfield di @cipss postata nella discussione Peonie e la mia non ci si avvicina e non mi sembra nemmeno quella di @IlariaFer.
Provate a controllare anche voi.