• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione parassita

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
..no infatti non sembra lui...
i disegni dell'esoscheletro sono quelli del tarlo asiatico,ma le sembianze sono quelle di un maggiolino..sembra evidentemente un coleottero però con quel disegno non ne ho mai visti...indago...
 

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Trovato!

Sono cetonie, Oxythyrea funesta...sulla rete trovi molte infos...ma la nomenclatura latina non è di buon auspicio...

ciao
 
Ultima modifica:

MqarcoP

Aspirante Giardinauta
Moooolto interessante.
Ho visto le foto ed ora non ho dubbi, si tratta sicuramente della Oxythyrea funesta.
E come dicevi tu, ho trovato tante informazioni in giro.
La cosa strana, è che la maggior parte delle persone si preoccupa di.....come ALLEVARLE :eek:
Mi sono perso qualcosa???? Alcuni addirittura richiedevano "mi spedisci qualche esemplare?" :eek::eek::eek::eek::eek:
Quasi quasi me li vendo su ebay!!!

Adesso che ho scoperto che per nutrirle devo dargli banane ed albicocche, mi chiedevo: COME ME NE LIBERO????
Ho letto che sono attirate dai colori chiari. Ed io che avevo messo quei bellissimi sassolini bianchi :muro:
Ma perchè le becco tutte io? :burningma

Vabbè ora mi studio una trappola banana e colla.....
Vi faccio sapere.

Ciao e grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cetonie (come adulti) si nutrono delle parti riproduttive dei fiori, in particolare prediligono quelli bianchi. Puoi avere qualche danno se hai ad esempio rose o altri fiori (con corolla bianca soprattutto, come appena detto).
Si possono cattuare con trappole cromotropiche collate bianche, oppure più semplicemente raccogliere a mano.
 
Alto