• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione parassita pero

biotin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, Ho un piccolo albero di pero che è stato letteralmente attaccato da decine di piccoli vermi, (quello in foto è circa 1cm), che come si vede rosicchiano la parte superficiale delle foglie, che vanno poi a seccare. Chi lo riconosce? 738fdb9d-541e-4fe4-9bd7-1433ac3fba66.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo sia la Caliroa cerasi chiamata lumaca di pera o di ciliegia.

Cito testualmente:
La lumaca di pera o lumaca di ciliegia è la larva della mosca sega , Caliroa cerasi , un parassita quasi mondiale. La specie fu descritta per la prima volta da Crlo Linneonella sua decima edizione del 1758 di Systema Naturae. Non sono lumache ma sono una specie di sega della famiglia Tenthredinidae. La lumaca di pera è un parassita importante che mangia foglie di ciliegio, pero e susino, lasciando dietro di sé uno scheletro di vene. Le larve si ricoprono di melma verde, rendendosi sgradevoli ai predatori. Quando le larve sono completamente cresciute, cadono dall'albero a terra e si pupano sottoterra. La mosca sega adulta esce dalla custodia della pupa e si arrampica dal terreno per accoppiarsi e depone le uova sulle foglie della pianta ospite, completando il ciclo vitale.

Altre fonti contestano l'idea che le femmine si arrampichino sull'albero per deporre le uova, sostenendo invece che volano verso l'albero. Questo è un dettaglio importante per quanto riguarda il loro controllo in circostanze orticole in cui le colle vengono utilizzate per controllare i parassiti rampicanti.


Ste
 
Alto