• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero sotto attacco

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Questo albero di pero è sotto attacco dall'inizio dell'estate.
Dopo aver attaccato un ramo, che ho tagliato e a cui ho rimediato spargendo poltiglia bardolese dove possibile, adesso ha iniziato a vedere ingiallire e perdere le foglie un'altra parte.

Non capisco di che cosa si tratti, e vorrei sapere se qualcuno può darmi indicazioni più precise per vedere se si può fare qualcosa per arginare questo declino del povero pero.

Posto un pò di foto esplicative.
 

Allegati

  • P1100705.jpg
    P1100705.jpg
    88,8 KB · Visite: 25
  • P1100708.jpg
    P1100708.jpg
    85,3 KB · Visite: 24
  • P1100706.jpg
    P1100706.jpg
    77,7 KB · Visite: 22
  • P1100709.jpg
    P1100709.jpg
    71,7 KB · Visite: 25
  • P1100718.jpg
    P1100718.jpg
    90,8 KB · Visite: 21

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si capisce esattamente quale sia il problema, metti anche delle foto più generali della pianta e anche del tronco principale. Per il resto fai altri trattamenti con rame e fai delle continue concimazioni questo per rinvigorire la vegetazione.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per la risposta, queste sono foto più generali della pianta.

Nonostante il tronco principale sia incancrenito da vecchi attacchi patologici, e così alcuni dei vecchi rami, quello che adesso sembra essere sotto attacco è uno dei nuovi, all'apparenza nuovo, eppure pressocchè quasi tutto seccato.


Vi è qualche parassita interno?
Se così fosse, non vi è modo di metterlo sotto attacco, per dire con dell'endoterapia?
 

Allegati

  • P1100724.jpg
    P1100724.jpg
    100,9 KB · Visite: 40
  • P1100725.jpg
    P1100725.jpg
    101,1 KB · Visite: 26

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che vedo è che questa pianta è già stata capitozzata a suo tempo, credo perchè aveva già avuto lo stesso problema, sembra nectria sp. , almeno la zona colorata da verde rame sembra la classica carie aperta. Non capisco perchè a suo tempo non è stata capitozzata tutta e sviluppare la nuova vegetazione più equilabaratamente. Ora non ti resta che eliminare le parti morenti e secondo me, capitozzare sotto la carie la prossima primavera. Questo ovviamente seguito immediatamente da una drstica potatura dei due "ex succhioni" divenuti parte della attuale chioma.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Forse la carie sul secondo ramo si è sviluppata dopo la capitizzatura, il pero ha parecchi anni, anche se purtroppo non ho seguito la cura della pianta, quindi non so dirti.

Tu suggeriresti una capitizzatura drastica tagliando tutto?
O forse non ho inteso a quale carie ti riferisci.

Aldilà delle potature, trattamenti con antifungini rameici ad ampio spettro non servono a niente, in fase post vegetativa?

Devo per forza limitare i danni, potare e poi adottare trattamenti preventivi per la primavera prossima?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
http://forum.giardinaggio.it/attach...40d1374503964-pero-sotto-attacco-p1100724.jpg
in questa foto si vede che il ramo vecchio è quello sofferente, la carie aperta è quel nodo mezzo gonfio che hai spennellato in passato, io ti consiglio di tagliare tutto al di sotto del rigonfiamento. In inverno accorcia anche il resto della chioma per stimolare una ripresa più bassa della vegetazione. Tanto non esistono prodotti ad oggi che curano certe patologie, alcuni metodi aiutano ma non so quanto valga la pena, spesso le piante vanno avanti decenni senza problemi.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Quindi tu suggerisci di tagliare radicalmente il ramo come indicato dalla linea nell'immagine che ho modificato, oltre a potare e far sviluppare la chioma sui polloni, giusto???

Senza titolo-2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto proprio la linea rossa, mi pare che sia tutto il ramo vecchio ad essere deperito o sbaglio?
 
Alto