• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione parassita fico d'india ornamentale

margab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho notato sul fico d'india dei piccoli parassiti di cui allego la fotografia (la foto è stata scattata dopo averne tolto uno dalla pianta grazie ad uno stuzzicadente).
Sulla pianta sono conentrati sulle pale superiori, in particolare attorno ai glochidi (i ciuffi di piccoli aghi).
La pianta è stata tenuta all'interno dell'appartamento durante tutto l'inverno.

Di che parassita si trappa? E quali potrebbero essere i rimedi?

Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • _MG_19391.jpg
    _MG_19391.jpg
    128,3 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace che tu non abbia avuto una risposta esaustiva ma volevo sapessi che la tua richiesta non era rimasta disattesa. Al momento quel che posso dirti è solo che ritengo si tratti di tripidi e come tali vadano contrastati.

Mi farebbe piacere e mi sarebbe utile sapere come si è evoluta la situazione. Se vorrai aggiornarmi, sarà gradito.
Ad oggi posso ipotizzare che si tratti di tripide dell'ordine Thysanoptera.
Ti inserisco il link alla scheda di un prodotto di cui si era parlato nel Forum contro i tripidi.
http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/files/SUCCESS.pdf
Comunque avendo riportato su il 3d spero che intervenga qualche esperto.
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto