• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione orchidea...

A

ALBERTA

Guest
Ciao a tutti, soprattutto a Giulio, che vedo molto attivo e competente in materia "orchideacea"!!
Allora, io ne ho 2, di orchidee: una è della varietà "Cambria", mi piace molto, me l'ha regalata mio marito 2 anni fa ed è anche già rifiorita.
L'altra ha le foglie di un bel verde brillante, un pò macchiate di rosso, i fiori bianchi, su di un unico stelo,col il "sacchettino" centrale sul rosa, e delle "diramazioni" che sembrano lingue di vipera :eek: !!!
(scusate la mia estrema ignoranza ;) e il modo buffo in cui li descrivo!!)
Mi è stata regalata in marzo, fiorita: i fiori hanno resistito moltissimo, più di un mese, poi pian pianino si sono seccati e caduti, quindi ho tagliato l'intero stelo.
Durante l'estate sono spuntate vigorosamente delle bellissime foglie, nonchè delle radici aeree che io, ad istinto, ho lasciato lì, anche perchè sono molto "vitali".
Quando verranno i prossimi fiori?
Vi ripeto, sono molto ignorante ma possiedo un buon istinto che mi permette di seguire a naso le piante anche sconosciute e, solitamente, di farle ben crescere e rifiorire ;) !
Grazie già per le risposte.
 
G

Giulio

Guest
Ciao Alberta,
dalla descrizione che hai fatto sono sicuro che sia una .. un .. forse ... dovrebbe ... bah ... non c'ho capito nulla :confused:
Potrebbe (dico "potrebbe") trattarsi di una Phalaenopsis
(guarda un po' se somiglia a questa : http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE/images/update1/phalaenopsis2.jpg )
Per quanto riguarda il 'quando' della fioritura la risposta è sicuramente "BOH?"
Dipende dalla pianta, se ha ricevuto le giuste condizioni, se ha voglia di farlo, se questo e se quello. Le orchidee sono piante bizzose. Capita che rimangano anni senza fiori e poi in un anno solo fioriscano 4 volte. E il bello di queste piante è anche questo, una sfida continua tra le nostre bizze e le loro ;)
Ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa Giulio, quando ho letto la descrizione ho pensato subito ad un Paphiopedilum (e non sono intervenuto aspettando la tua risposta), come mai invece hai ipotizzato una Phalaenopsis?
Grazie
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
ciao Pietro,
tra foglie macchiate, sacchettino, fiori bianchi e biforcazioni a lingua di vipera avevo ben detto di non averci capito nulla.
L'ultimo particolare però, quello della biforcazione, è piuttosto peculiare e sembra descivere bene la biforcazione della parte terminale del labello di molte Phalaenopsis. Poi magari si tratterà di una rara Incognytha maxima, ma, così a naso, punterei di più su una phal. ;)
ciao
Giulio
 
A

ALBERTA

Guest
Mmmmmmhhhhh....
ci assomiglia molto, ma il centro colorato è più sul rosa antico, meno arancione....
L'ho guardata ieri per bene.... E MI SEMBRA CI SIA UN MINI STELO IN VISTA!!!!
Ve l'ho detto che io manco se che cosa coltivo ma mi vive e mi fiorisce tutto :D :D !!!!!
Ora che ci penso, forse l'ho anche fotografata....stasera andrò a controllare sulle mie foto.
Grazie, comunque!
 
G

Giulio

Guest
Beh, mica dicevo se era identica, chiedevo solo se somigliava. I colori vanno e vengono ed è piuttosto difficile che tu trovi piante con colorazioni *identiche*. COmunque se gli somiglia (colori a parte) è una phalaenopsis.
Ritorno un attimo sulla tua 'cambria'. Attenzione che da un po' di tempo etichettano come 'cambria' molte piante che non lo sono.
Cambria è un nome ben preciso che identifica uno ed un solo ibrido, la Vuylstekeara Cambria, ibrido tra Odontoglossum Clonius e non ricordo che altro. E' un nome proprio. Invece si è diffuso il brutto andazzo di identificare con quel nome tutta un'infinità di ibridi intergenerici di Odontoglossum, Oncidium e Miltonia, che hanno genitori, avi e caratteristiche ben diverse l'uno dall'altro. Non molto tempo fa trovai addirittura un ibrido di Brassia identificato come "Cambria" :rolleyes:
TRa questi ibridi ci possono essere le stesse differenze che corrono tra zucche, angurie e cetrioli (che pure sono della stessa 'famiglia').
In ogni caso, la vera 'Cambria' è questa: http://www.notsogreenthumb.org/galleries/MiscGenera/HTM%20Files/Vuyl.%20Cambria.htm
che può essere anche 'gialla' invece che rosso/rosa, ma sempre con la stessa forma e distribuzione di colore.
Ciao
Giulio
 
A

ALBERTA

Guest
Caro Giulio, innanzitutto ti ringrazio per il tuo gentile interessamento!
Confermo, guardando la tua foto, che la mia Cambria è proprio Cambria!!
Riconfermo che l'altra è proprio una phalaenopsis,sì sì!
E lo stelo che avevo visto germogliare.... eh sì, caro mio, sono proprio dei fiori!!!
Cresce a vista d'occhio, sai
;) ?!
Hai azzeccato tutto al 100%, superespertone :D !!!!!
Ciaooo!
 
G

Giulio

Guest
ciao Alberta, grazie per l'aggettivo, ma non sono poi tanto super. Le cose da imparare su questa famiglia di piante sono sempre troppe.
Per le 'Cambria' .. ho visto vendere con questo nome piante così http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE/images/update1/miltassia.jpg
o così http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE/images/update1/ada_aurantiaca_per_gomesa_crispa.jpg
che con la Cambria c'entrano un po' poco.
Vabbè, così va il mondo.
Buona goduria per quando fiorirà la phal

ciao
Giulio
 
Alto