• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Oncydium

kiwoncello

Master Florello
Oggi ho scovate due piante di una bellissima varietà di Oncydium a fiori molto piccoli e caratterizzate da pseudobulbi-fogliette molto simili a quelli dell'O. bifolium o montanum. Qualcuno di voi iperorchidesperti conosce un sito ricco di foto di Oncydium tramite le quali mi sia possibile identificare le due piantine?
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Ho trovato un sito fantastico, quello della London Orchid Society. Fra i links di foto accessibili c'è quello dell'Encyclopedia: 164 specie di Oncydium con relativa foto e descrizione!....
kiwo
 
E

elettra

Guest
L'hai trovato in un garden o in un vivaio specializzato? Te lo chiedo perchè di solito nei garden tengono l'ibrido di ornith. lo Sherry Baby Sweet Fragrance (cioccolato e vaniglia), anche perchè se tenessero la specie non lo comprerebbe nessuno che se lo deve tenere in casa, perchè sa di un misto tra la vaniglia e l'uovo (sa da "freschin").
Il mio (regalatomi da Guido, grazie!) quando è fiorito, e copiosamente, ho dovuto sfrattarlo in bagno perchè ammorbava la casa!!!! Ed è rimasto in fiore un mese!!! Però quando non vede la luce si calma con gli odori!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Elettra,
li ho trovati dai Giorgi (ex Giorgi-Lecoufle già specializzati in orchi). Evidentemente sono ibridi in quanto non hanno il minimo profumo-odore. L'acquisto rientra nei miei perenni tentativi di acclimatazione all'esterno.
kiwo
 

Darja

Aspirante Giardinauta
ce l' ho anche io questa bestia. c'ha un odore mefistofelico!!:crazy:
io purtroppo non lo potevo spostare x' l'unico posto idoneo x luce ecc è la cucina: CHE ROBA!
e dire che il mio compagno non sentiva NIENTE!:confuso:
gli andava talmente addosso x annusare questo odore x me intollerabile, che i fiorellini gli entravano nel naso, :storto: poi mi guardava neutro: "sento niente"
:eek:
fiorellino puzzolente!
daria
 
Alto