• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuove piantine

giumaca

Giardinauta
Premettendo che sono grassofila da 1 settimana, vi chiederei di riconoscermi queste altre piantine (talee di piantine sgraffignate da mami e sorellina):

dalla mia mami:

la prima foto sarebbero le mammine da cui ho fatto le talee, per cortesia ditemi anche i nomi delle quattro che non ho potuto taleare

09031036-01.jpg

seguono le taleuzze:

2005-09-03001.jpg

2005-09-03009.jpg

2005-09-03007.jpg

2005-09-03006.jpg

2005-09-03002.jpg

Poi ci sono quelle che ho preso dalla sorellina (le prime due foto sono della stessa presa dal lato e dall'alto):

ddp72s.jpg

ddp7ib.jpg

2005-09-03008.jpg

ddp7yv.jpg

Ciao e grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

giumaca

Giardinauta
Ah, dimenticavo (almeno ad occhio) cosa ve ne pare del terriccio?
E, dato che che le talee sono molto piccole hanno speranza di radicare?
Specialmente la 5 che è poco più grande di un granello di sabbia?
Thanks.

roockie

Giardinauta
Ti posso aiutare solo per quanto riguarda la prima delle talee dell piante di tua sorella, è una Kalanchoe per la specie è meglio che ti aiutino i più esperti, non so se tubiflora o daigremontiana.

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Giumaca, dalla prima foto:
1) Parodia magnifica
2) Mammillaria nivosa
3) Trichocereus
4) Stapelia (per la sp. occorre il fiore)
5) Opuntia monacantha monstruosa
6) Opuntia (forse) subulata monstruosa
7) Cotyledon? :squint:
8) Un qualche Cereus? :confuso:
9) Opuntia tuna (o subulata) monstruosa :rolleyes:

Sulle Opuntie ho qualche dubbio, quindi nn ti fidare molto, con delle foto più grandi forse capirei di più...:embarrass

La terzultima foto dele talee è un Bryophyllum daigremontianus, poi a seguire un Epiphyllum e, infine, una Schlumbergera.

cosa ve ne pare del terriccio?
Per la radicazione sembra buono (è torba + perlite ?)
dato che che le talee sono molto piccole hanno speranza di radicare?
Se le riserve d'acqua sono sufficienti...sì! Ad ogni modo, prima di fare le talee annaffia per bene la pianta madre, in modo che si gonfi d'acqua...in questo modo le talee avranno più riserve.

Occhio per le Opuntia nella composizione...stanno filando :storto: .
L'importante, in queste condizioni, è di evitare assolutamente la disidratazione, quindi mettile in un posto all'ombra e nebulizzale ogni tanto.

giumaca

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Occhio per le Opuntia nella composizione...stanno filando :storto: .
L'importante, in queste condizioni, è di evitare assolutamente la disidratazione, quindi mettile in un posto all'ombra e nebulizzale ogni tanto.
OK grazie per la dritta farò subito quello che mi hai detto.:love_4:

Il terriccio è composto da torba+sabbia. Và bene uguale?

Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Se le riserve d'acqua sono sufficienti...sì! Ad ogni modo, prima di fare le talee annaffia per bene la pianta madre, in modo che si gonfi d'acqua...in questo modo le talee avranno più riserve.

Non sono sicura sul fatto che le piante madri fossero state annaffiate da poco, ma ora mi converrebbe nebulizzare per evitare la disidratazione?:confuso:

Letizia01

Giardinauta Senior
Non sono sicura sul fatto che le piante madri fossero state annaffiate da poco, ma ora mi converrebbe nebulizzare per evitare la disidratazione?:confuso:
Sì, cerca di mantenere l'ambiente circostante un pò umido con delle nebulizzazioni, in questo modo faciliterai la radicazione e nello stesso tempo eviterai che le piante si disidratino ulteriormente. Per le annaffiature aspetta almeno 10-15 gg, poi dai un'annaffiata dal basso.

giumaca

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Sì, cerca di mantenere l'ambiente circostante un pò umido con delle nebulizzazioni, in questo modo faciliterai la radicazione e nello stesso tempo eviterai che le piante si disidratino ulteriormente. Per le annaffiature aspetta almeno 10-15 gg, poi dai un'annaffiata dal basso.
Grazie, seguirò i tuoi consigli, e ti farò sapere.
Ah, ma quanto tempo dovrò aspettare per capire se sono radicate oppure no?

Letizia01

Giardinauta Senior
"Dovrebbero" radicare in una ventina di giorni :rolleyes: ...Quando vedi che l'apice della talea inizia a vegetare, e se provi a tirare la pianta questa oppone resistenza, significa che ha formato le radici :eek:k07:

Alto