• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa hanno le mie piantine?

Anomis

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho iniziato a controllare le mie piantine e trovato diversi problemi...Vorrei sapere da voi come posso trattarli ora e come posso prevenire attacchi sulle altre piante...ho comprato una piccola serra quest'anno e quindi le piantine stanno tutte insieme, posso lasciare già un lato aperto tutta la giornata? nella mia zone al mattino ci sono tra i 3-5°nel pomeriggio arriviamo già a 16° e quindi io stavo aprendo dalla mattina fino a prima di cena...

20140226_153621.jpg
20140226_153653.jpg
20140226_153729.jpg
20140226_153805.jpg

njnye

Florello Senior
La hobbit secondo me non ha niente. I puntini bianchi sono molto comuni nelle crassule.
Alla terza cos'è successo? Trauma? Marciume?

reginaldo

Florello Senior
Cocciniglia?
Se sono cocciniglie, nebulizzare con una miscela di alcool ed acqua (50%, 50%).
Attenzione lo spruzzino con l'alcool si potrebbe rovinare e quindi alla prossima nebulizzazione non entrera più in funzione: a me è successo.
Ho superato questo inconveniente preparando in un piccolo recipiente la quantità di miscela sufficiente e poi, con uno spazzolino da denti a setole semi-dure, ho provveduto bagnando le setole a passare sopra alla parte colpita.
L'operazione ha avuto successo: l'alcool ha "schiarificato" la cocciniglia e le setole hanno tolto il residuo.
Ciao

Alto