• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione nuova sarra

>axel<

Giardinauta Senior
Ecco la sarracenia che ho comprato stamattina al supermercato, era tenuta piuttosto male, al buio e senz'acqua. L'ho messa subito in ammollo in un sottovaso al sole e il terreno si è imbevuto bene.:)

Sapete dirmi di che sarracenia si tratta? grazie!

picture.php

picture.php

Vagabonda

Florello Senior
per far identificare bene una pc, sarra in questo caso, occorre una bella foto dell'ascidio, soprattutto dell'opercolo.
A me sembrano 2 sarre distinte, una è ibrido di leucophilla (opercolo frastagliato rossiccio) l'altra, quella che è completamente verde e non orlata (così sembra dalle foto) mi sembra diversa, ma potrei sbagliare, occorrono foto più da vicino

>axel<

Giardinauta Senior
ok li fotgrafo, però questi opercoli sono piccoli e cresciuti male all'ombra, adesso ne stanno nascendo altri e al sole spero vengano meglio...

>axel<

Giardinauta Senior
come promesso, ecco le macro di alcuni ascidi della mia sarracenia:

picture.php

picture.php

e questo è uno di quelli giovani, che deve ancora prendere la tintarella al sole:D...

picture.php

Raf28

Aspirante Giardinauta
credo sia il classico ibrido tra leuco e rubra X rehadi o X stevensi a seconda della sottospecie di rubra (alambensis o altro..)

>axel<

Giardinauta Senior
probabile, presa all'esselunga non credo sia qualcosa di particolarmente speciale e ricercato, però è bella! grazie!:)

Vagabonda

Florello Senior
ormai le piante che si trovano sono tutti ibridi, trovare delle leucop è praticamente impossibile.

Se vedi 2 rizomi, vuol dire che sono 2 piante. L'ascidio verde verde parte dal rizoma diverso di quello "colorato"?

>axel<

Giardinauta Senior
i rizomi sono due, ma, a quanto sembra, (è molto difficile da capire, c'è un gran groviglio) da entrambi partono ascidi colorati, e quello verde sembra stia cambiando lentamente colore dell'opercolo, però questo è il suo primo giorno di sole, quindi aspetterei ancora... poi ho notato che diversi ascidi sono stati tagliati più o meno alla base...

Vagabonda

Florello Senior
gli ascidi tagliati alla base sono quelli invernali probabilmente, è normale. A parte il colore quello che mi lascia un po' in dubbio è che l'opercolo della "verde" non mi sembra frastagliato come l'altro

Alto