• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help sarra

Ippogrifo68

Giardinauta
Ooops, mi sono accorto che la prima foto è sbagliata, non è quella la pianta malata.... di quella malata (S. flava) si vede solo un'ascidio spuntare in alto a destra..... appena trovo la foto giusta la riposto :)
 

Vagabonda

Florello Senior
non so se il verderame vada bene. La botrite puoi toglierla a mano, pulendo bene, esponendo la pianta al sole il più possibile, e controllando ogni giorno. Se si riforma meglio usare un prodotto specifico.
Ieri ho trovato su uno stelo floreale secco della mia psitta ibrid le cocciniglie a scudetto!!!!!! Solo su quello stelo, ma fatalità il rizoma dentro era marcio. Ho tolto tutto, ma essendo una pianta molto grande con tanti rizomi non è successo nulla. Però mi ha incuriosito che l'ho trovato solo lì...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Aggiornamento della situazione:

oggi ho svasato la sarra, il rizoma grosso centrale è irrecuperabile, la muffa grigia l'ha invaso tutto e dento è marrone e spugnonso. Ho pero salvato due piccoli rizomi laterali che sembrano in buono stato, hanno una parte bianca e sono ben sodi, non hanno però più radici sul rizoma, ma mi pare di vedere delle escrescenze che potrebbero essere delle radici in formazione, per ora dopo averle accuratamente sciacquate le ho messe nella sfagnera. Mi consigliate di lasciarle li un po' ? Entro domani faccio il rinvaso delle altre piante, faccio che metterle in un vaso ? Magari meglio se metto un po' di sfagno vivo in superficie ?

Grazie e ciao
Roberto
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
guarda io ti consiglio di metterle in sfagno vivo , se sono divisioni piccole .. tranquillo che anche se non hanno radici , non è un problema , le sarracenie le rifanno dal rizoma ;) ..
 
Alto