• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione ninfee

Alex81

Master Florello
Cerco qualche notizia di queste piantine tipo rusticità grandezza del fiore e chi piu sa piu scriva o magri anche solo semplicemente il nome. . . grazie
Alex

Iphone 130..jpg

. . .e magari anche qualche consiglio che sono alla primissima esperienza. . . :D

Alex81

Master Florello
ma dai. . .nessuno che mi sa dire niente. . .non ho proprio speranza di sapere nemmeno se resistono alle nostre temperature?!?!? al vivaio non mi han saputo dar grandi informazioni e sul barattolo non cìè scritto niente!!!

Spero in qualche esperto!!!

Grazie mille comunque :)

mark96

Giardinauta
per fiorire necessitano di una profondità di almeno 40 cm e il fiore dovrebbe essere 10-12cm di diametro :eek:k07:
hai un laghetto? o le metti in contenitore?

Alex81

Master Florello
grazie maz ma mi hai già istruito coi nelumbi ed ho fatto uguale. . .appena messe in terra e in acqua son partite alla grande eran ridotte alla miseria ma adesso si stanno riprendendo e stan cacciando qualche foglia sana. . .le altre gliele toglierò tra un po'. . .

@mark quella dei 40 cm c'era scritto anche nei bussolotti ed in realtà la profondità dal fondo della vasca è di 50 quindi dal rizoma siamo a -20 spero per loro sia uguale altrimenti cercherò una diversa soluzione. . .che dici?!

facciamo che appena sono presentabili posto una loro foto. . .
grazie
Alex!

mark96

Giardinauta
grazie maz ma mi hai già istruito coi nelumbi ed ho fatto uguale. . .appena messe in terra e in acqua son partite alla grande eran ridotte alla miseria ma adesso si stanno riprendendo e stan cacciando qualche foglia sana. . .le altre gliele toglierò tra un po'. . .

@mark quella dei 40 cm c'era scritto anche nei bussolotti ed in realtà la profondità dal fondo della vasca è di 50 quindi dal rizoma siamo a -20 spero per loro sia uguale altrimenti cercherò una diversa soluzione. . .che dici?!

facciamo che appena sono presentabili posto una loro foto. . .
grazie
Alex!
e scusa.. lo hai piantato in un vaso profondo 30 cm? secondo me era meglio in una ciotola alta 10-15 cm!

Alex81

Master Florello
e scusa.. lo hai piantato in un vaso profondo 30 cm? secondo me era meglio in una ciotola alta 10-15 cm!
il vaso sarà da 15 ma il rizoma è bello grossetto e sborda in altezza dal vaso. . .quindi a grandi linee saranno a 20 25 cm sotto l'acqua. . . è grave?! :D

mark96

Giardinauta
ma si dai :D:D non ti assicuro pero' che fiorisca quest'anno in quanto i rizomini che vengono venduti in quel modo sono molto giovani :eek:k07:

mazinga

Master Florello
le fioriture sono regolate dalle temperature della zona in cui uno vive magari più basse rispetto a quelle d'altre regioni oppure per la scarsa concimazione o addirittura la loro morte o eccessivo inquinamento dell'acqua per la troppa concimazione nel terreno.

Alex81

Master Florello
work in progress

ecco qui i miei laghetti artificiali ahahahha

Iphone 285..jpg

Iphone 290..jpg

Iphone 288..jpg

mi chiedevo poi se sapeste spiegarmi il dettaglio delle foglie dell'ultima ninfea con foglie minuscole e un po maculate. . .sofferenze??!
grazie
Alex

Alto