• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione, mi aiutate?

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti/e , oggi al centro commerciale ho comprato quattro piccole piante grasse.
Spero che siano tutte del genere che penso io: Stapelia.
Me lo confermate?
(Di quelle più alte ne sono quasi certo, ma di quelle piccole non ne sono sicuro)
Se mi sapreste dire anche i nomi sarebbe fantastico
Un caloroso saluto a tutti e grazie tante in anticipo.

stapelie.jpg
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao!, grazie per la risposta =), ho fatto altre due foto più chiare, spero siano utili.

ai1.jpg ai2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, mi sono permessa di modificare il tuo mex perché gli allegati se non inseriti correttamente non si riescono a vedere :)
Dunque, due sono stapelie, una è una Euphorbia debilispina e l'ultima non mi viene... forse tephrocactus? :confuso:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono permessa di modificare il tuo mex perché gli allegati se non inseriti correttamente non si riescono a vedere :)
Dunque, due sono stapelie, una è una Euphorbia debilispina e l'ultima non mi viene... forse tephrocactus? :confuso:

(Grazie per averli tolti, volevo pubblicare direttamente le foto ma non ci son riuscito.)
Allora le piante raffigurate nelle mie due ultime foto non sono stapelia?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, una è l'Euphorbia che ti ho detto e l'altra non è un'asclepiadacea... almeno credo.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
A ok grazie, peccato mi sono lasciato ingannare dalla forma.
Te l'ho richiesto nella speranza ti fossi sbagliata =)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao quoto Mora e Reginaldo per la e. la piccola violetta appartiene ad una delle sottofamiglie delle opuntia (Opuntioideae).
Le due cilindriche sembrerebbero affini alle stapelie.
Ciao
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere Robi, così come S. gigantea, ma dalle foto senza i fiori non me la sento di dare una sicurezza
Ciao
 
Alto