• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione malattia prato

daiquiri73

Aspirante Giardinauta
premetto...non sono un esperto, anzi me ne intendo ben poco ma essendo stufo di sentire cosa dice il giardiniere che mi pare ultimamente molto approssimativo ho pensato di iniziare a frequentare questo forum che vedo essere pieno di gente capace ed appasionata..

la mia idea è di capire e di cercare, per il futuro, di fare in autonomia...

fatta questa premessa, il mio prato è stato fatto l'anno scorso, l'erba il giardiniere dice essere festuca (dico bene...?) ed adesso me lo ritrovo nelle condizioni che vedete dalle foto...

il giardiniere mi ha già dato due prodotti contro i funghi e l'ho trattato alcuni giorni fa, ma non ricordo il nome dei prodotti; il prato viene bagnato tutte le sere per 8 minuti, ed è per la maggior parte esposto a sud, in pieno sole.

a parte le chiazze secche, che vedrete, ci sono poi zone dove c'è molta erba secca..

cosa pensate della situazione?

grazie mille

http://i26.tinypic.com/5kfuhd.jpg
http://i29.tinypic.com/xqkyfm.jpg
http://i30.tinypic.com/11llu08.jpg
http://i25.tinypic.com/z8t9h.jpg
http://i27.tinypic.com/op0epl.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le chiazze circolari sembrano tanto dollar spot ma sulla festuca arundinacea in questo periodo sono molto frequenti anche brown patch e leaf spot (la zona della vigna appare colpita da una di queste). Come prima cosa evita irrigazioni serali e quotidiane, cerca di somministrare in questo periodo circa 35-40lt/mq settimanali in 2-3 irrigazioni. Qualche foto in primo piano e di grandi diensioni sia delle chiazze circolari che della zona della vigna potrebbero essere d'aiuto (caricale su www.tinypic.com o www.imagehost.org e incolla qua il link). In merito ai trattamenti del giardiniere probabilmente utilizzando 2 prodotti ha coperto quasi tutte le patologie possibili e se quanto supposto corrisponde al vero dovresti notare un arresto dell'espansione sia delle chazze circolari che di quelle più grandi, non sarebbe male anche sapere che prodotti ha usato.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao è Pythium spp. trattalo con il propamocarb e salta 1 ciclo di irrigazione!! l ultima foto sembra quasi Rhizoctonia solani!!!
per l irrigazione concordo con cigolo nn bagnare alla sera e cerca di fare un giorno si e uno no!!
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
le chiazze sembrano molto simili a quelle del mio giardino.....
fai come ti ha consigliato cigolo non annaffiare più la sera.....sbagliatissimo (lo facevo anche io ed ho rovinato il prato..)
 
Alto