• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione malattia corbezzolo

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per identificare la malattia che ha colpito il mio corbezzolo. Ho tagliato i rami più colpiti e ora vorrei trovare un cura per le poche foglie rimaste che cominciano a presentare lo stesso problema.




Cosa può essere :cry:
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
su internet si parla di "afidi neri" ma più in generale è descritta come pianta molto resistente agli attacchi fungini...non saprei...mi da' comunque l'idea ke sia una sostanza appiccicosa o sbaglio?!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono escrementi di tripidi (o tingidi, ma per il corbezzolo ritengo tripidi). Guarda bene sotto le foglie perchè sono piccoli (potresti trovarci sia forme giovanili non alate che adulti). Aspetto una risposta, poi ti diro nel caso come trattare.
Ciao
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro. Non mi ero ancora imbattuto in questi simpatici insetti, non si finisce mai di imparare! Ti ringrazio per l'aiuto questo fine settimana controllo la pianta e verifico se ci sono insetti. Mi sono ricordato che è successa una cosa simile anche l'anno scorso e le piante colpite hanno perso gran parte delle foglie. Se riesco faccio anche qualche altra foto.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Prima del decisivo responso del Maestro supremo Alessandro, si trattasse della mia pianta darei una bella irrorata di Confidor miscelato con rame ossicloruro.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Tripidi? Le piante non sono invase, anzi, si trovano in poche foglie questi simpatici esserini, ma ho paura che la cosa degeneri :burningma




 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Mi sono ricordato che ho a casa un insetticida a base di acrinatrina per combattere acari e tripidi, uso questo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Visto che li hai scovati? (nelle foto io vedo le forme giovanili) L'acrinatrina va benissimo....anche se attualmente è una sostanza attiva revocata.
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Visto che li hai scovati? (nelle foto io vedo le forme giovanili) L'acrinatrina va benissimo....anche se attualmente è una sostanza attiva revocata.

Alla fine li ho scovati :D grazie al tuo aiuto, altrimenti col cavolo :lol:. Ma è stata revocata perché uccide anche le api?Mi pare di aver letto una cosa del genere :squint:.
 
Alto