• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemini al corbezzolo

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vorrei gentilmente chiedervi dei pareri sul mio corbezzolo. E' da prima dell'inverno che in molte zone ho notato molti rami completamente secchi e senza foglie... Gli altri anni lo vedevo sbocciare e ingrandirsi, far boccioli nuovi, fiori e frutti ma quest'anno sta facendo moooolta fatica. Inoltre noto macchie sulle foglie e ho letto che li, con un funghicida dovrei risolvere) ma per tutti sti rami secchi?. Sono totalmente inesperto e chiedo un vostro aiuto anche perchè essendo bloccati in casa (giustamente) nessuno verrebbe a vederlo... Metto alcune foto per evidenziare il problema , grazie mille a chi mi darà una mano.
 

Allegati

  • IMG-3436.jpg
    IMG-3436.jpg
    515,7 KB · Visite: 9
  • IMG-3438.jpg
    IMG-3438.jpg
    605,9 KB · Visite: 6
  • IMG-3437.jpg
    IMG-3437.jpg
    507,6 KB · Visite: 11
  • IMG-3434.jpg
    IMG-3434.jpg
    681,9 KB · Visite: 9
  • IMG-3435.jpg
    IMG-3435.jpg
    440 KB · Visite: 7
  • IMG-3441.jpg
    IMG-3441.jpg
    416,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le maculature con ogni probabilità sono dovute a un fungo che si chiama Septoria unedonis. Sui seccumi non è possibile diagnosticare da foto.
 

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Per le macchie avevo letto da altri utenti che c’è un trattamento funghicida da fare. Secondo te va bene anche se lo faccio in questi giorni? O andrebbe fatto solo in autunno/inverno?

Sui seccumi anche se non diagnosticabile da foto consigliate di tagliare ogni ramo/rametto secco onde evitare che il seccume si propaghi o si possono lasciare anche li?
Grazie per l’aiuto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il seccume di per sé è l'esito di uno stato di sofferenza, non una malattia propagativa; dato che il secco non è in alcun modo utile alla pianta è giusto rimuoverlo.
Quanto alla septoriosi (sul nome scientifico ci sono sinonimi) qui c'è un link breve ma esaustivo: tieni solo presente che essendo l'articolo datato, nel frattempo è cambiata la disciplina sui prodotti fitosanitari (in pratica tu puoi impiegare solo antiparassitari a base di rame; o in alternativa difenoconazolo max 1-2 trattamenti, che trovi in formulati per uso non professionale nei garden center).
https://cris.unibo.it/handle/11585/35756#.XoBjNYgzbIU
 
Ultima modifica:

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per la risposta. Ho letto l'articolo e se non ho capito male sono ancora in tempo per fare il trattamento. Dicono sarebbe da fare in autunno/inverno fino alla primavera.
Per il seccume da togliere, essendo già parecchio, può essere considerato secco/morto anche un ramo come nell'immagine? (non vorrei tagliare rami che magari dopo il trattamento si possono riprendere...) grazie
 

Allegati

  • IMG-3437.jpg
    IMG-3437.jpg
    507,6 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In primavera: ci sono le condizioni climatiche migliori per la germinazione e dispersione dei propaguli infettivi.
Togli pure il secco.
 

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate se riprendo questo post. Ho notato che il mio corbezzolo (Che quest’anno non è per nulla messo bene per i motivi sopra citati) è anche pieno zeppo di formiche che camminano lungo il tronco e lungo i rami. Ce ne sono veramente tante. Forse anche questo può essere un problema...
Come mi consigliate di agire? Ci sono soluzioni “rapide” ma che non facciano soffrire ulteriormente l’albero? Grazie mille
 

Allegati

  • 605AB5DA-1E00-4A7E-88C7-08DE36F0E9B4.jpeg
    605AB5DA-1E00-4A7E-88C7-08DE36F0E9B4.jpeg
    179,2 KB · Visite: 1
Alto