• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemini al corbezzolo

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vorrei gentilmente chiedervi dei pareri sul mio corbezzolo. E' da prima dell'inverno che in molte zone ho notato molti rami completamente secchi e senza foglie... Gli altri anni lo vedevo sbocciare e ingrandirsi, far boccioli nuovi, fiori e frutti ma quest'anno sta facendo moooolta fatica. Inoltre noto macchie sulle foglie e ho letto che li, con un funghicida dovrei risolvere) ma per tutti sti rami secchi?. Sono totalmente inesperto e chiedo un vostro aiuto anche perchè essendo bloccati in casa (giustamente) nessuno verrebbe a vederlo... Metto alcune foto per evidenziare il problema , grazie mille a chi mi darà una mano.
 

Allegati

  • IMG-3436.jpg
    IMG-3436.jpg
    515,7 KB · Visite: 9
  • IMG-3438.jpg
    IMG-3438.jpg
    605,9 KB · Visite: 6
  • IMG-3437.jpg
    IMG-3437.jpg
    507,6 KB · Visite: 11
  • IMG-3434.jpg
    IMG-3434.jpg
    681,9 KB · Visite: 9
  • IMG-3435.jpg
    IMG-3435.jpg
    440 KB · Visite: 7
  • IMG-3441.jpg
    IMG-3441.jpg
    416,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le maculature con ogni probabilità sono dovute a un fungo che si chiama Septoria unedonis. Sui seccumi non è possibile diagnosticare da foto.
 

Jimboma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Per le macchie avevo letto da altri utenti che c’è un trattamento funghicida da fare. Secondo te va bene anche se lo faccio in questi giorni? O andrebbe fatto solo in autunno/inverno?