• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestanti

filnet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Lo scorso anno mi ero rivolto al forum perchè avevo un problema di pyhtium che penso di aver risolto grazie ai vostri consigli.
Torno ad interpellarvi perchè ho una forte presenza di infestanti nel giardino... Questo è diviso in due zone. La prima (quella che aveva problemi di funghi) è stata seminata 2 anni fa, mentre la seconda 1 anno fa.
Premetto che da neofita e seguendo le indicazioni di mio padre non ho provveduto nè ad una adeguata scelta della composizione del terreno (abbiamo vangato e fresato il terreno che era già presente e già adibito a prato), nè ad una adeguata scelta di sementi ( mi ha portato un sacco da 20 kg e sull'etichetta era indicato "loietto" e basta). Quindi non posso aspettarmi un prato perfetto ....lo so... ma almeno accettabile....
Invece ho quasi la scomparsa del loietto e una grande infestazione di trifoglio e un altro tipo di pianta di cui allego le foto.
Per il trifoglio ho dato un diserbante selettivo 3 giorni fa.
Lo so che dovrei rifare tutto. Ma prima vorrei fare un tentativo di trasemina, arieggiando con un arieggiatore della Viking. Ho acquistato i semi per rigenerare della Blumen, e rispettivo starter.
Solo che prima dovrei togliere queste infestanti...
Cosa mi consigliate? (oltre al fatto di rifare tutto...:muro:)
1Dsc03730.jpg 1Dsc03729.jpg 1Dsc03727.jpg 1Dsc03728.jpg 1Dsc03731.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto...

Per prima cosa dovresti passare un diserbante selettivo a foglia larga... ed aspettare almeno una settimana.

Dopo togli la roba secca e puoi procedere alla risemina...
Calcola che stai quasi alla fine del periodo di semina... In che zona abiti?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ok,
i semi per la risemina che hai comprato penso siano solo loietti giusto? (nella scatola c'è scritto).

Il loietto resiste male se prende tante ore di sole al giorno.... Quante ore di sole riceve il tuo giardino?

Comunque... La prima cosa da fare è passare il diserbante.
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino è intorno alla casa, sui lati est, sud e ovest.
Quindi la parte più esposta è quella a sud, (quella che si vede in foto).
E' in parte ombreggiato da alcuni castagni che non sono molto lontani, però solo in questo periodo che il sole non è ancora molto alto.
Ho guardato e sulla scatola non c'è la composizione. Ho preso prato forte blumen e del rigenerante plantania. Avevo intenzione di mescolare le due sementi perchè avevo letto che i rigeneranti soffrono molto il sole.
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Diciamo che il loietto è ottimo come rigenerante prato perchè germoglia in soli 5 giorni.... Però soffre il caldo rispetto ad altre varietà come la festuca.

Comunque, ormai li hai acquistati e usali!

Procedi con il diserbante ;)
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora ti dico i diserbanti che avevo preso.

Dicoturf - diserbante prato dicotiledoni - sale dimetilamminico, sale potassico puro
Dicotil extra - dicamba, mecoprop, clopiralid

Io per ora avevo dato solo il dicotil extra per i trifogli.
Passo il dicoturf nelle dosi indicate e poi arieggio tra una settimana.

Ma quel tipo si erba altre al trifoglio che erba è? riuscirò con questo tipo di diserbante a farle qualche cosa?!?!?!?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Penso che con questo: Dicotil extra - dicamba, mecoprop, clopiralid Riuscirai a toglierli.

Questi diserbanti funzionano tramite il contatto con le foglie quindi nel caso piovesse dovresti somministrarlo di nuovo.


Ripassalo ed aspetta una settimana.... Noterai che le infestanti avranno un colore più spento già dopo qualche giorno.

Quell'infestate a prima vista mi sebrava ... dicondra o_O Ma non penso sia quella!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il trifoglio con un qualsiasi diserbante selettivo per infestanti a foglia larga lo elimini, quella dell'ultima foto potrebbe essere loietto italico (ma non si vede bene) e l'unico modo per farlo sparire è quello di eliminarlo a mano.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Osserva l' "auricle" se è come nella prima foto è loglio italico (una comune graminacea nostrana) se come nella seconda festuca arudinacea (arrivata sul tuo prato probabilmente dalle sementi non proprio pure del miscuglio utilizzato), a me pare la seconda .. ma all'atto pratico poco cambia, non c'è diserbante selettivo per queste, dovrai estirparle a mano.

cigolo

AnnualRyegrass_DSC_0865.jpg


auricles2.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per me potrebbe essere loietto italico puoi solo estirparlo a mano e se non vuoi altri problemi con le infestanti dai un antigerminante

@cigolo sei un giardinauta da cerca!!! :lol:
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Domani mattina vedo ma penso sia festuca. Che consiglio mi date se fosse festuca?

Vi posto in allegato una planimetria del giardino. Sono 3 zone separate. La zona 1 e la 3 sono state seminate 2 anni fa. Tutta la zona 1 è quasi completamente infestata, mentre la zona 2 ha solo un paio di metri quadrati, il resto è un bel tappeto erboso.
La zona 3 ha un anno di vita ed è molto infestata.
giardino -Model.jpg
Intorno alla proprietà ci sono un paio di castagni ed un ciliegio che fanno un pò di ombra sulla zona 1. Tutte le altre zone sono ombreggiate solo dal fabbricato.

L'altezza sul livello del mare è 460 m più o meno.

Su tutte le zone ho interrato l'irrigazione pop up della toro, i 570. Ogni zona è divisa in due a causa della portata. L'acqua non è un problema attingendo da un lago artificiale.

A parte il trifoglio che dovrebbe essere semplice da eliminare, il mio problema più grande è questo tipo di pianta.... 1Dsc03738.jpg 1Dsc03731.jpg

Il terreno non è stato preparato, ma è stato utilizzato la terra già presente che in zona 3 era già giardino, mentre in zona 1 e 2 era campo coltivato.
Le sementi utilizzate sono molto incerte. Mi ricordo che sul sacco era segnato loietto... però non so che miscuglio fosse e in che quantità...

Il prato vorrei che fosse calpestabile e che possa sopportare un taglio basso.

Questa è la situazione... che mi consigliate di fare? Continuare con le microterme o virare su delle macro....? Aspetto vostri consigli...

cmq oggi ho dato il selettivo a foglia larga su tutto il prato...

Ho controllato. Dovrebbe essere in prevalenza loglio italico, anche se ho trovato anche un paio di piantine dell'altra specie...
 
Ultima modifica di un moderatore:

filnet

Aspirante Giardinauta
@cigolo

magari dico una stupidaggine. ma sarebbe impensabile farla estendere a tutto il giardino? Come verrebbe il tappeto erboso?

invece di combattere farsi amici i nemici.....



Mi chiedevo... forse sarebbe meglio fare l'arieggiatura e la trasemina a fine dell'estate? Sarà troppo tardi ora?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un po' grossolano che ad ogni taglio sembrerà un bel prato! Li chiamo "bastardini" e sono il miglior punto d'incontro per chi non vuole rogne... ovviamente da te partiranno colonne di semi pronti a conquistare il mondo! :lol:
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento di questa mattina.
Il trifoglio e i denti di leone a seguito del diserbante iniziano a presentare la testa rivolta verso il basso...
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
vai il dicotil extra è una bombaa!!! quello nn perdona io ti consiglio di seminare 100% festuca arundinacea e rubra rubra, altrimenti vai di macroterme!!
hai l impianto d irrigazione!!!
 

filnet

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento... Ho finito oggi di arieggiare e traseminare... ora aspetto che nasca qualche cosa...

mi potete indicare dei post dove è spiegato per filo e per segno come e quando concimare il prato, e che tipi di concime (chimico ) utilizzare a seconda dei periodi?
 
Alto