• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestante

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ciao, avevo già scritto tempo fa per un aiuto su un'infestante, dopo aver risolto ora mi sta comparendo nel prato questa erbaccia che sembra essere tipo edera con foglioline piccole(la foto renderà meglio l'idea) vorrei sapere come dovrei comportarmi, se lasciarla che andrà via da sola o agire con qualche diserbante specifico.
Un altra domanda già che ci sono, credo che il prato sia un po sofferente, lo spessore dell'erba era molto più spesso tempo fa ora mi sembra più sottile e fragile, non so se mi sono spiegato bene!
a2944c344a831d2ffca31b37b0d93476.jpg
b6896cf8a46d0d6ada1ca6c354cf421a.jpg

Spero mi possiate aiutare!grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'infestante è una tipica foglia larga che potrai trattare con apposito selettivo. Tratta in presenza di luce (evitando le ore più calde) ed evitando di tagliare 2gg prima e 2gg dopo il trattamento (nonchè le irrogazioni o la pioggia post trattamento per almeno 24 ore). Il prato stentato potrebbe essere scarsa areazione del terreno, eccesso di feltro, scarsità di nutrienti, accesso irriguo, tagli impropri e debilitanti ( a seconda delle varietà seminate)....insomma c'è di che parlare.

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! mi procuro un qualsiasi selettivo per foglia larga e sono a posto? lo uso subito o c'è un periodo ideale? per quanto riguarda l'altro problema come potrei risalire al problema? c'è posso eseguire qualche test per incominciare ad escludere fino ad arrivare al problema? Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per cominciare potresti fare una cronostoria della tua manutenzione la prato. Cosa fai per farlo stare in salute? Concimazioni, irrigazioni, altezza di taglio. Insomma le info ce le devi dare tu mica noi.....forza non aver paura a fare Outing (lo fanno in molti), qui facciamo anche assistenza mentale e motivazionale :D

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Per cominciare potresti fare una cronostoria della tua manutenzione la prato. Cosa fai per farlo stare in salute? Concimazioni, irrigazioni, altezza di taglio. Insomma le info ce le devi dare tu mica noi.....forza non aver paura a fare Outing (lo fanno in molti), qui facciamo anche assistenza mentale e motivazionale :D
Ok ce la posso fare...:D allora il prato l'ho messo ad ottobre dopo aver girato tutto il vecchio giardino, ho sparso il pro start della bottos prima di mettere i rotoli. Passato nemmeno un anno e il prato non è come appena lo avevo steso, e mi piacerebbe riavere quel colore e quella densità di quando lo avevo comprato. Il tappeto è composto da un mix di poa e da diverse varietà di festuca arund. a inizio primavera ho sparso ancora il concime pro start perché ho fatto una trasemina dove avevo tolto delle infestanti( devo dire che è cresciuta poca erba lasciandomi qualche buco). L'irrigazione adesso l'ho fermata in quanto nelle mie zone sta piovendo parecchio, però di solito la faccio andare mattina presto 5 minuti e mezzogiorno sempre 5 minuti. L'erba viene tagliata una volta alla settimana alla terza tacca di altezza( taglio non basso).
da poco ho cambiato il tagliaerba perché quello vecchio è morto e devo dire che dopo il primo utilizzo è passata quasi una settimana e l'erba sembra meno "stressata", può essere?
Credo di aver detto tutto. Intanto GRAZIE!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che mi intriga e mi mette apprensione è la questione irrigazione e concimazione. Innanzi tutto, in primavera (anche in caso di trasemine) è meglio optare per un concime azotato anzichè fosfatico (starter). Questo perchè il prato in essere deve essere nutrito e tagliato ed è inutile preferire i nuovi germinelli. L'irrigazione va eseguita al mattino presto (ok le 5.00) ma non tutti i giorni. Molto meglio rischiare di appassire legermente il prato e poi irrigarlo abbondantemente anzichè tenerlo perennemente umido in superficie. Ho fatto una serie di deduzioni sulla base di quello che hai scritto, spero di aver interpretato bene

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Hai centrato in pieno tutto! quindi deduco che il mio problema è stata una concimazione errata e troppa acqua...come rimedio?invece il diserbante selettivo per foglia larga lo metto ora o aspetto un'eventuale concimazione? possono sembrare domande stupide o scontate, ma sono alle prime armi!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le irrigazioni medie (cioè senza avvalersi di metodi matematici precisi) per prati ornamentali installati su terreni a medio impasto, prevedono 2 al massimo 3 (in caso di estati caldissime) irrigazioni settimanali da 15mm d'acqua/mq. Attualmemte puoi ancora apportare del concime azotato a vero lento rilascio (marchi come Bottos, Compo, Scotts sono molto validi). Il selettivo per le malerbe le devi dare quando non irrighi o non piove. Pertanto se utilizzi il concime, non puoi irrigare per attivarlo il giorno stesso, ma dovrai aspettare il giorno dopo quando l'erba sarà asciutta.

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Le irrigazioni medie (cioè senza avvalersi di metodi matematici precisi) per prati ornamentali installati su terreni a medio impasto, prevedono 2 al massimo 3 (in caso di estati caldissime) irrigazioni settimanali da 15mm d'acqua/mq. Attualmemte puoi ancora apportare del concime azotato a vero lento rilascio (marchi come Bottos, Compo, Scotts sono molto validi). Il selettivo per le malerbe le devi dare quando non irrighi o non piove. Pertanto se utilizzi il concime, non puoi irrigare per attivarlo il giorno stesso, ma dovrai aspettare il giorno dopo quando l'erba sarà asciutta.

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fare tutto, è passata quasi una settimana da quando ho messo il selettivo, oggi ho messo il concime azotato della compo a lento rilascio. Grazie!

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Rieccomi,il prato si è ripreso bene, ma stamane ho notato che c'è qualcosa che non va, una piccolissima zona in cui l'erba si sta facendo gialla e assottigliendo. La foto renderà più l'idea. Cosa è successo?? Grazie
c46766fa042b3eba478b87cb210a4570.jpg

Spero si riesca a vedere la differenza tra quello sano e quello no.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può essere un problema d'acqua?(es suolo con diversa consistenza che trattiene meno acqua) ... io proverei a buttarci qualche secchiata d'acqua per vedere come reagisce

cigolo

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Adesso che mi hai detto così forse è quello il problema,perché quella zolla l'avevo cambiata causa infestante e il terreno l'avevo sostituito con terra per tappeto erbosi composta in parte da sabbia,Il resto del prato è solo terra. Proverò ad "affogarla". Intanto grazie!

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Può essere un problema d'acqua?(es suolo con diversa consistenza che trattiene meno acqua) ... io proverei a buttarci qualche secchiata d'acqua per vedere come reagisce

cigolo

Avevi proprio ragione!!ho aumentato l'irrigazione e devo dire che si è gia ripreso alla grande.
La soluzione era cosi semplice, visto anche il caldo che sta facendo dalle mie parti. Grazie!

Alto