• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione grassa

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi saprebbe dirmi che grassa è questa e come faccia a riprodurla?
Mi piace moltissimo soprattutto il germoglio rosso che sta crescendo.

grazie
 

Allegati

  • 20220323_165244.jpg
    20220323_165244.jpg
    657,9 KB · Visite: 27

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo sia una qualche echeveria (giusto @Giorgio78 ?)
Il "germoglio rosso" è il fiore.
Per riprodurla devi staccare i polloni che crescono alla base (nella foto se ne vedono un paio) e metterli in vasi singoli.

Ste
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
I polloni intendi i due gambi lunghi con il fiore che sta sbocciano giusto?
Ma li posso piantare anche adesso o devo aspettare che fioriscano?

Scusa la.domanda ma.sono alle.prime armi :)
 

Tchaddo

Florello
Si i fatti mi ha mandato in confusione :)
Quindi pianto e via...senza accortezze particolari?

Credo che un'accortezza buona e giusta potrebbe essere lasciar asciugare il taglio per qualche giorno in un luogo fresco e ombreggiato, ma nelle mie mani le echeverie si suicidano, quindi aspetta la conferma di qualcuno... @Giorgio78 qui sei tu il maestro, dove sei??
 

cri1401

Florello Senior
Come ti ha detto @Tchaddo taglia a lascia asciugare qualche giorno.
Poi prepari una composta con 1/2 terriccio e 1/2 inerti (cocci rotti, pomice, lapillo) no sabbia perché si cementifica.
Non serve farle radicare, radicheranno da sole stai tranquillo.
Dopo un paio di settimane dai una bagnata così si stimola, nel frattempo saranno già cominciate a spuntare le radici.
Volendo puoi lasciare i polloni tagliati all'aria finché non spuntano le radici, tanto non patiscono, e poi li metti nel vaso.
 

mariated

Giardinauta Senior
Mi sembra un'Echeveria dionysos, ma quei polloni mi fanno dubitare... la mia in tanti anni non ha mai accestito.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao, credo si tratti di un’echeveria purpusorum.
La dionysos è un ibrido della purpusorum, quest'ultima dovrebbe avere le foglie più allungate. Forse una foto dall'alto sarebbe utile.
Comunque, ai fini della coltivazione, non cambia niente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli.
scusate, fare un fondo di argilla espansa non va bene? perche io non ho cocci rotti, pomice e lapillo.
ma poi cocci rotti cosa sono? :)
 
Alto