• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione gemme a legno e a fiore albicocco

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questi sono innesti a chip budding di albicocco che ho fatto estate scorsa. Siccome la pianta da cui ho preso il ramo non aveva neanche una zona di ramo in cui c'erano solo gemme a legno :cry: , ho preso queste gemme che, ipotizzo, oltre alle gemme al fiore ne hanno una a legno. Vi chiedo se potreste aiutarmi ad identificare le gemme a legno.

IMG_20250227_142833471.jpg su questa, dietro alla gemma grande centrale se ne vede una più piccola. È lei?

IMG_20250227_142719336~2.jpg quando ne sono 3 io so che quella al centro è a legno, ma qui le più piccole sembrano le due a lato
:lol:
.

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per la risposta. Una domanda, riesci a capire così ad occhio dalle foto se le gemme sono ancora vitali e quindi forse hanno attecchito? Sono due innesti a chip budding.
Per esempio io noto che nella foto sotto la gemma specialmente a fiore al centro è di un marrone più "vivo" rispetto alle gemme della foto sopra (ma magari vuole dire poco e niente e bisogna aspettare per forza, se germoglieranno, quando germoglieranno).
Sulla pianta madre attualmente qualche gemma a fiore si è "gonfiata" e basta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano per la risposta. Una domanda, riesci a capire così ad occhio dalle foto se le gemme sono ancora vitali e quindi forse hanno attecchito? Sono due innesti a chip budding.
Per esempio io noto che nella foto sotto la gemma specialmente a fiore al centro è di un marrone più "vivo" rispetto alle gemme della foto sopra (ma magari vuole dire poco e niente e bisogna aspettare per forza, se germoglieranno, quando germoglieranno).
Sulla pianta madre attualmente qualche gemma a fiore si è "gonfiata" e basta.
sfiorale con un dito.
se sono morte cadono a terra altrimenti no.

Alto