• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione famigliola di ALOE

Federica

Master Florello
ecco le mie Aloe, sapete identificarmele, sempre piccine .....

1 Aloe marlothii (identificata)
2
IMG_5830.JPG


3-4
IMG_5831.JPG


5-6
IMG_5833.JPG


7-8
IMG_5834.JPG


9
IMG_5836.JPG


scusate, sono un po' sfuocate, potevo fare di meglio, spero si riconoscano ugualmente.... :D
GRAZIE!!!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per le Aloe passo :D, però la numero 3 e l'ultima NON sono Aloe, la terza è una Haworthia e l'ultima una Gasteria.

Lo vuoi un pollone di Alore barbadensis (vera)? :)
 

Federica

Master Florello
Grazie Elebar....ma quanto diventa grande? :eek:
Devo stare sul piccolo con le piante ....altrimenti esco io di casa.....:lol:
Allora non sono aloe quelle due, mi aggiorno :D:D:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Elebar....ma quanto diventa grande? :eek:
Devo stare sul piccolo con le piante ....altrimenti esco io di casa.....:lol:
Allora non sono aloe quelle due, mi aggiorno :D:D:D
Insomma, è una bella piantuzza ingombrante... :D In casa le tieni solo in inverno, giusto?
Per le id, francamente ho dei dubbi anche sulla 4 e la 5, però non si vedono bene, magari fai delle foto più ravvicinate...
 

Federica

Master Florello
Ok, le rifotografo...ho pensato fossero tutte aloe perchè si presentano allo stesso modo, un ceppo e foglie carnose....però......giustamente....:storto:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la 5 dovrebbe essere un'Haworthia, mentre la 4 non capisco se è Aloe o Haworthia... nel caso potrebbe essere Aloe haworthioides :D
Le altre, a parte la già citata Gasteria, sono aloe, ma per la specie passo :embarass
 

Federica

Master Florello
Grazie Mora, ho fatto delle foto, ma sono peggiori, :storto:
cambio macchina e poi vedo di inserirle di nuovo....:D
grazie MILLE!!!:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao, per le Aloe passo :D, però la numero 3 e l'ultima NON sono Aloe, la terza è una Haworthia e l'ultima una Gasteria.

Lo vuoi un pollone di Alore barbadensis (vera)? :)
io io io lo vorrei!! Adoro le aloe? ma cm si fa a farla arrivare da me viva e soprattutto intatta?? la vedo dura
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io io io lo vorrei!! Adoro le aloe? ma cm si fa a farla arrivare da me viva e soprattutto intatta?? la vedo dura
Azz, mica deve arrivare in Australia! :D Dalla provincia di Firenze a quella di Grosseto dovrebbe farcela comodamente... :eek:k07: Mandami MP con indirizzo. :)
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao federica! Grazie x l'invito e scusa il ritardo!
Allora, la prima è sicura, Aloe Aculeata, bellissimi e inconfondibili i bottoncini spinosi, attenta a non far ristagnare acqua nelle conchette delle foglie; poi abbiamo una Aloe Concinna, robusta, che fa un bel fiore arancione; la penultima è una maculata, e l'ultima non lo so ma è filata, devi darle più sole! In mezzo forse una Aloe Haworthioides, come ti hanno detto, ma non si capisce bene, e poi forse Haworthia attenuata e haworthia angustifolia, ma io non mi intendo di Haworthie...
Prova a vedere qui
http://www.lapshin.org/succulent/haw-l.htm
Baci aloeosi!!!
 
Alto