• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e cura

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questa volta sono io ad espatriare dal forum bonsai e venire in questa sezione a chiedere consiglio su un'orchidea che è stata regalata a mia moglie.
per tutta l'estate è rimasta fuori ed era in fiore e rigogliosa. l'ha innaffiata regolarmente nel vaso tenendola su un sottovaso con argilla espansa.
mai concimata dalla data di acquisto ( maggio ) ad ora, anche se secondo me non è giusto ma con le mogli.... :martello: :martello: :martello:
no nchiedetemi la varietà, ma è una di quelle facili da coltivare da neofiti per intenderci con fiori gialli.
allora, con l'arrivo della stagione più fresca è stata riportata all'interno, ma in modo graduale ( come faccio io con i miei bonsai ).
ora ha iniziato a perdere i fiori, i piccioli dei rametti che portavano i fiori si stanno ingiallendo e seccando.


la pianta

http://img409.imageshack.us/img409/7745/orch1fy1.jpg

il fusto ormai spoglio

http://img79.imageshack.us/img79/9006/orch2xd3.jpg

e le radici che mi sembrano sane e in forma, hanno la puntina verde e si sono allungate

http://img66.imageshack.us/img66/6991/orch3vu3.jpg

ora vi chiedo, è normale? ha dei problemi? è da rinvasare e concimare? se è da concimare che prodoti uso?

grazie anticipatamente:D :D
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Franco. Cosa intendi dire per "normale"? La tua orchi è in gran forma, almeno così sembra dalle foglie e dalle radici nuove che sono spuntate e stanno crescendo. Complimentoni per essere la vostra prima orchidea. Cmq, è una phalenopsis ed io ne ho fatte fuori due prima di imparare a coltivarle; tu parti sicuramente avvantaggiato per l'esperienza che hai con i bonsai (e meno male :hehe: ). Se la punta dello stelo fiorale è ancora sana, io ti consiglio di non tagliarlo perchè continuerà a fiorire da là. Per quanto riguarda il concime, ho capito che è una cosa personale: c'è chi usa quello a NPK 20 20 20 una volta al mese circa (spero di non sbagliarmi), c'è chi non ne usa affatto; io uso un concime liquido per orchidee con NPK 5 5 5 e mi sto trovando bene. Vedi cosa risponderà qualcun'altro e poi decidi.
Buona coltivazione.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

claudio_trento

Giardinauta
penso che il probblema sia che ha poche radici sane nel vaso. si vede bene
dalla foto che stà cadendo da un lato, in più le radici aeree morte a parte e x fortuna le nuove.
ideale x il rinvaso sarebbe il periodo prima inizio vegetazione( primavera)
CHE FARE???
io rinvaserei! se adoperi su come fere chiedi. CONCIME!! ultimo dei pensieri!
se le radici sono malmesse piano con l'acqua, nebulizza (solo al mattino)
magari vengo clamorosamente smentito, radici sanissime!solo che aveva voglia di appoggiarsi al vaso. :martello: :martello: :martello:
tienici informati , i consigli non mancheranno.
la tua orchi è una phalaenopsis e come pianta niente male.
ti saluto e salutami tua moglie che stavolta aveva ragione(XIL CONCIME)
ciao CLAUDIO :Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
VISTO??? SEMISMENTITO!!!
devi scusarmi mi sono perso proprio la foto dove si vedono le radici nel vaso
in effetti da quel che si vede non sono male. anche la pianta non sembra così coricata su un lato. però a primavera se non hai fioriture in corso rinvaserei con bark nuovo. per il resto daccordo con Annamanni.
e adesso con tua moglie ? dai che allora ha ragione! concima non a dose intera 1 g x lt. ma metà.
ti risaluto ciao CLAUDIO. :martello:
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao francobet...complimenti per la vostra phalenopsis: ha un sacco di belle foglione e di radici nuove, ma se ne vedono anche molte di morte e il substrato sembra abbastanza degradato...anche secondo me in primavera è indispensabile rinvasare. poi: va bene tenerla nel sottovaso con l'argilla, ma il vaso non deve poggiare direttamente sull'argilla (come sembra dalle foto), deve essere bensì appoggiato che so su un piccolo sottovaso rovesciato. soprattutto, occhio a non annaffiarla troppo e a evitare ristagni d'acqua, nemico giurato delle phal : annaffiare abbondantemente solo quando il substrato è tutto asciutto, cioè il vaso molto leggero, lasciando scolare bene tutta l'acqua. ma soprattutto... non tiriamo troppo la corda con questa storia delle mogli eh?? :martello2 :martello2 :martello2 (solidarietà muliebre)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta sembra perfettamente recuperabile, ma nel modo in cui è stata coltivata c'è qualcosa che non va bene.
L'indebolimento della pianta si vede dal fatto che la penultima foglia (e cioiè l'ultima che ha ultimato lo sviluppo) è più piccola delle precedenti.
Le ultime radici aeree belle fresche dimostrano che la pianta è ben viva, ma il fatto che le radici immeidiatamente inferiori siano tutte secche, dimostra che c'è qualcosa che non va nel substrato. Forse è solo troppo umido, ma più facilemnte si tratta di un substrato troppo carico di sali. in questo caso sarebbe stato santo il consiglio di sua moglie di non concimare. Comunque, quando accade che la punta di una radice, venendo a toccare il terreno si secca, allora l'unica cosa è rinvasare.
Il periodo migliore per rinvasare è la primavera, perché è quello il periodo in cui c'è il maggior sviluppo delle radici. poi settembre. io però, di fronte a una Phal. in queste condizioni, rinvaserei subito, perché la pianta è vitale ancora, ma il substrato chiaramente non va. Una P: può essere rinvasata il tutte le stagioni senza problemi, l'unico problema è che, se ha dei bocci ancora da fiorire, questi affosceranno e non fioriranno più. la tua pianta ha uno stelo che potrebbe rifiorire, ma è difficle che in queste condizioni la firotura possa arrivare a termine.
poi distaccherei il vasetto dall'argilla.

primo maggio
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bene grazie di cuore!!!
allora posso rinvasare anche ora??
e il terriccio, o meglio la corteccia è specifica per orchi o posso usare anche qualsiasi altro materiale?
anche a me sembrava un eccesso di acqua...

grazie per il consiglio di tenere sollevato il vaso, ora appoggia sulla leca.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Secondo me puoi senz'altro rinvasare ora, ma tieni conto che tutta la mia conoscenza di orchidee si basa sull'esperienza della coltivazione di quattro Phalaenopsis quattro.

L'importante è come rinvasare. Eventualemnte aspetta ancora qualche consiglio da qualcuno più esperto.

A occhio e croce i difetti della pianta possono derivare o da un composto troppo vecchio e comunque non adatto, oppure (ipotesi più specifica) da un composto troppo ricco di sali, e questo per effetto o di eccessiva concimazione in passato oppure, più facilemnte, dall'uso di acqua troppo dura. anche il cloro non fa bene alle radici.

Per il composto puoi trovare notizie nel sito.

Il meglio è SOLO corteccia, in pezzi abbastanza grossi, 2 cm di lunghezza, 1 cm di larghezza, e almeno mezzo cm di spessore. assicurati che la corteccia sia nuova e deresinata e comunque tienila in acqua bollente per qiuaalche minuto per sterilizzarla. Se ti danno un composto generico per orchidee, togli tutto ciò che non è corteccia abbastanza grossa e integra.

Altrimenti va bene anche il comune muschio da presepe, meglio se vecchio e povero. Se fresco e rigoglioso, prende troppa acqua. anche il muschio va bollito. scolalo e fallo asciugare in modo da togliere l'eccesso d'acqua e mettilo nel vaso senza comprimerlo o comprimendo molto leggermnete.

Rinvasare con il muschio non credo comporti molte differenze rispetto alla corteccia. L'unica differenza è che il muschio col tempo si ritira e lascia una intercapedine rispetto alla superficie interna del vaso che provoca un asciugamento molto rapido dele radici.

Ma spero che qualcuno più esperto di dia altri consigli.

primo maggio
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie siete sempre puntuali e precisi.

grazie poi vi dirò e a buon rendere se volete cimentarvi in coltivazione dei bonsai: chiedete pure!!!!!!
 
Alto