• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

fabio1980

Aspirante Giardinauta
30052011505.jpg Ciao a tutti,
questa mattina in un centro commerciale ho vista questo piccolo bonsai...qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta e se conviene acquistarla per un neofita?
Grazie a tutti in anticipo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
più che difficile, è che certe piante, importate in modo selvaggio, hanno vita breve.
stessa cosa dicasi di serisse, carmone, ligustrum chinensis
 

GORLA

Florello Senior
più che difficile, è che certe piante, importate in modo selvaggio, hanno vita breve.
stessa cosa dicasi di serisse, carmone, ligustrum chinensis
parole sante ,e ci caschiamo ,per lo meno io , mi fanno pena ,ma perennemente finiscono in pattumiere , uno pensa faccio un po di palestra con poco ,e invece il risultato e che ti deprimi ,e ti dici ......ma forse e meglio fare la calza ciao anna
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concordo, e comunque, trattasi sempre di piante non adatte ai nostri climi, che ci costringono a ripararle in inverno (e spesso anche in estate), in condizioni quasi mai ideali. Perciò per un neofita, che già si trova in difficoltà con la coltivazione di qualunque pianta, aggiungere l'ulteriore problema dell'ambientazione diventa improponibile, meglio puntare su essenze rustiche che perdonano eventuali errori di coltivazione o di esposizione...
 

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte...riguardando la foto mi chiedevo cosa fosse quel filamento che si vede!!!! E' un filo o parte della pianta?
 
Ultima modifica:

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma direi ad occhio e croce che non è il massimo come esemplare vero? Però mi è simpatico...sono tentato ad acquistarlo!!!
 

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Ciao, Franco!!!
Scusa se ti disturbo ancora ma come saprai ad un inesperto vengono mille dubbi.
Nel posto dove ho visto il podocarpo c'era anche un boschetto di aceri....dunque lo ritieni più indicato?
 
Alto